Ferrari: Singapore non è la prima volta che interrompe un dominio
- A Singapore, Sainz ha ottenuto due pole position di fila per la prima volta in carriera.
- La Ferrari ha ottenuto la sua terza pole position consecutiva a Singapore (dopo le due di Leclerc nel 2019 e 2022) e la settima in totale.
- Per l’ottava volta nelle ultime 13 gare qui, il poleman ha vinto la gara.
- Per la seconda volta nelle ultime due gare, le Ferrari si sono qualificate prima con Sainz e terza con Leclerc.
- Per la prima volta in carriera a Singapore, Leclerc è stato battuto in qualifica dal compagno di scuderia.
- La vittoria di Sainz ha interrotto la striscia di 15 vittorie consecutive della Red Bull. La stessa cosa successe nel 1988, quando Berger vinse a Monza dopo 11 vittorie di fila da parte della McLaren.
- Sainz è il primo pilota Ferrari convertire una pole in vittoria da Leclerc al GP d’Austria 2022. In mezzo, per 8 volte i due Cavallini avevano fallito il compito.
- Per quanto riguarda la gara di quest’anno, Sainz è l’unico pilota ad aver terminato nella stessa posizione in cui è partito.
McLaren: Norris in ascesa
- Mentre Norris faceva segnare il suo miglior risultato in qualifica in carriera a Singapore (P4), Piastri veniva eliminato in Q1 per la prima volta dal GP di Miami dello scorso maggio.
- Il secondo posto di Norris è il primo podio per la McLaren a Singapore dal 2012 (secondo posto per Button) e il terzo della stagione per l’inglese, ora a meno 1 dal proprio record stagionale (4 podi nel 2021).
- Dal 17esimo posto in griglia, Piastri è arrivato al traguardo in settima posizione. Con 10 posizioni recuperate, si tratta della quinta migliore rimonta nella storia del GP di Singapore.
- Per la prima volta nell’era ibrida, un team diverso da Red Bull, Mercedes o Ferrari sale sul podio a Singapore.
Mercedes: Singapore a due facce
- Il secondo posto per Russell in qualifica coincide con la sua prima apparizione in Q3 a Singapore. Il suo miglior risultato prima del 2023 era l’11esimo posto nel 2022, quando però partì dalla pitlane per sostituzione della power unit.
- Il quinto posto di Hamilton in qualifica coincide con il suo peggior piazzamento di sempre a Singapore. L’inglese, inoltre, rimane l’unico pilota ad aver preso parte a tutte le edizioni disputate dal 2008 ad oggi.
- Con il terzo posto in gara, Hamilton sorpassa Alonso nella classifica piloti e torna nella top 3 per la prima volta dal GP del Bahrain 2022.
Red Bull: la striscia si ferma a Singapore
- Per la prima volta dal GP di Russia 2018, nessuna Red Bull ha preso parte al Q3.
- Escludendo problemi meccanici, Verstappen, 11esimo al sabato, non si è qualificato per il Q3 per la prima volta dal GP di Canada 2019.
- Perez, invece, è stato escluso dal Q3 per la settima volta in 15 gare quest’anno.
- Statistica inutile: con 0 giri al comando in questa edizione, Verstappen rimane dietro a Giovinazzi, 4 giri a 3.
- La Red Bull ha perso la seconda gara nelle ultime 26: oltre a Sainz, solo Russell in Brasile l’anno scorso è riuscito a spezzare il dominio di Verstappen e Perez.
- Verstappen aveva vinto le ultime 15 gare disputate su circuiti in senso orario: come successo a Baku, a Singapore (circuito in senso antiorario) l’olandese ha mancato l’appuntamento con la vittoria.
- Con il quinto posto di Verstappen, Schumacher rimane l’unico pilota nella storia ad essere salito sul podio in tutti i Gran Premi di una stagione (17 su 17 nel 2002). Fermo a 15 podi consecutivi, Verstappen eguaglia Alonso al terzo posto, dietro anche ad Hamilton (16).
Alpine: Singapore maledetta per Ocon
- Ocon ha ottenuto il suo miglior risultato in qualifica in carriera a Singapore (P8) ed è tornato in Q3 dopo 6 gare fuori dalla top 10.
- In gara, invece, Gasly ha fatto segnare il suo miglior risultato in carriera a Singapore con un ottimo sesto posto.
- La sua P6 è stata anche il miglior risultato dell’Alpine a Singapore dal 2016, quando Palmer conquistò un’inaspettata sesta posizione per l’allora Renault.
- Ocon, invece, si è dovuto ritirare mentre stava facendo una gara solida. Per lui è il quarto ritiro a Singapore nelle ultime quattro edizioni.
AlphaTauri: sempre meglio per Lawson
- In qualifica, Lawson si è tolto la soddisfazione di eliminare Verstappen in Q2 e di entrare in Q3. Prima della tappa a Marina Bay, la seconda AlphaTauri (guidata prima da de Vries, poi Ricciardo e infine il neozelandese) era l’unica delle 20 vetture in griglia a non essere ancora entrata in Q3 in questa stagione.
- La stessa situazione si è ripetuta in gara, con Lawson (P9) che ha portato alla seconda AlphaTauri i primi due punti della stagione, diventando inoltre il pilota numero 350 ad andare a punti in Formula 1 e il sesto neozelandese dopo McLaren, Ganley, Amon, Hartley e Hulme.
- Gara peggiore, invece, per Tsunoda. Ritirato al primo giro dopo un contatto con Perez, non conclude un giro di gara dal GP di Olanda.
Haas: passi in avanti a Singapore
- Magnussen, sesto in qualifica, ha fatto segnare il suo migliore risultato a Singapore ed è entrato in Q3 per la seconda volta nel 2023 dopo il GP di Miami.
- Con il nono posto di Hulkenberg, la Haas ha portato entrambi i piloti in Q3 per la prima volta dal GP di Austria del 2022.
- In gara, Magnussen (P10) ha ottenuto il suo miglior risultato dell’anno, ripetendo quanto fatto vedere anche a Jeddah e Miami (circuiti cittadini così come Singapore).
- Sempre a Miami risaliva l’ultimo arrivo a punti della Haas prima di Singapore, se escludiamo le sprint race (dove la Haas ha ottenuto punti in Austria).
Aston Martin: primo zero stagionale per Alonso
- Alonso, settimo in qualifica, continua ad essere l’unico pilota in griglia con il 100% di Q3 quest’anno.
- Per il secondo Gran Premio di fila, Stroll si è qualificato ultimo.
- Quindicesimo all’arrivo, Alonso non ha ottenuto punti per la prima volta nel 2023.