La Ferrari SF-23 ritornerà in pista lunedì 29 e martedì 30 gennaio a Barcellona. A lanciare l’indiscrezione è la testata Formu1a.uno. In base a quanto viene raccontato, la Ferrari si prepara a tornare in pista con la vettura dello scorso anno: la SF-23. Il motivo che si cela dietro questa decisione è legato ai test Pirelli che la Scuderia di Maranello si preparerà a svolgere sulla pista di Barcellona. L’obiettivo di Ferrari, ma soprattutto di Pirelli, tramite questi test, sarà quello di capire il rendimento delle gomme Intermedie e delle Full Wet.
Ferrari, il ritorno in pista per i test Pirelli a Barcellona
Non è però finita qui. La Ferrari, infatti, oltre ai test di fine gennaio, tornerà in pista anche la settimana seguente. Martedì 6 e mercoledì 7 febbraio sarà l’occasione per poter correre sul tracciato di Jerez de la Frontera. Per l’occasione, come aggiorna sempre la testata Formu1a.uno, la Ferrari non dovrebbe essere l’unico team che sosterrà i test. A prendere parte, infatti, dovrebbero essere anche Aston Martin e Mercedes. Entrambe le squadre, dunque, si preparerebbero in vista della presentazione delle loro vetture, in programma per la settimana successiva.
Test in vista della nuova stagione
Subito dopo i test, fondamentali soprattutto per Pirelli, toccherà scoprire le nuove monoposto per il 2024: la prima tra i team in pista in Spagna sarà l’Aston Martin, il prossimo 12 febbraio, seguita 24 ore dopo da Ferrari – con il progetto 676 – e da Mercedes il 14 febbraio. La scuderia di Brackley ha scelto, dunque, la data del giorno di San Valentino per presentare la nuova W15. L’obiettivo dei 3 team in questione, quasi inutile doverlo specificare, sarà certamente provare ad avvicinarsi a Red Bull, totale dominatrice della passata stagione con Max Verstappen che ha concluso il 2023 portando a casa ben 19 vittorie su 22 gare disputate.