In vista della nuova stagione 2024 di F1, la Ferrari quest’oggi, 13 febbraio, ha dato il via alla presentazione della vettura SF-24. Un’evoluzione della SF-23 ma che riprende alcuni concetti visti già nel 2023. Quest’anno bianco e giallo nella livrea.
Livrea: molto rosso con dettagli gialli e bianchi.
La monoposto più attesa è stata finalmente presentata. La Ferrari punta sul rosso e svela ufficialmente nella mattinata del 13 febbraio la SF-24. Dopo la presentazione dello scorso anno, il team di Maranello ha scelto di puntare sull’essenziale, massima discrezione e lancio virtuale, anche se l’obiettivo è essere in lotta con le Red Bull e per la vittoria.
Una monoposto che nella sua estetica non si allontana troppo dalla vecchia SF-23, se non per le tonalità di bianco e giallo. Rispetto ad altri Team, il carbonio a vista non ruba la scena alla livrea, risulta ben integrato anche se presente sul retrotreno e sulle fiancate.
Lato tecnico: la SF-24 non rivoluziona ma importanti innovazioni
La Ferrari SF-24 è una monoposto molto importante per il team di Maranello. Dopo il dominio mostrato dalla Red Bull nella stagione precedente, la rossa è chiamata alla ricerca di qualche vittoria in più; non solo per portare il cavallino nelle posizioni che merita, ma anche per inaugurare un buon 2025. Con l’introduzione del nuovo regolamento nel 2026, è lecito pensare possa esserci un ‘congelamento’ delle vetture 2024 nel 2025. E’ dunque giusto prepararsi al meglio perché questa monoposto potrebbe valere per due.
Si riparte dalle certezze. La presentazione ha mostrato uno schema sospensivo della Ferrari SF-24 non muta rispetto al 2023, push-rod all’anteriore e pull-rod al posteriore. Tuttavia, arrivano delle modifiche interessanti per quanto concerne cinematismi e inclinazione dei bracci il tutto per garantire un potente principio di anti-dive.
La gestione differente dei bracci ha permesso anche una diversa gestione dei flussi diretti verso le pance e i canali Venturi.
Dando uno sguardo alle immagini rilasciate novità le ritroviamo anche nella parte che riguarda le pance, decisamente in linea con gli sviluppi visti alla fine del 2023. La diversa gestione dei bracci ha permesso anche una diversa gestione dei flussi diretti verso le pance e i canali Venturi.
Ferrari, ecco la vettura SF-24: presentazione e primo filming day
Frederic Vasseur sa che fare promesse, con le vetture ancora ai box, è piuttosto rischioso. La scorsa stagione la SF-23 è stata in grado di strappare una sola vittoria alla Red Bull, è quindi giusto mantenere un basso profilo e lavorare. Attualmente la monoposto di F1 è già in pista sul circuito di Fiorano per un veloce shakedown. Ma i veri test si terranno nella giornata di domani 14 febbraio dove la nuova monoposto sarà impegnata per 200km.
La vettura a cui sono stati tolti i veli non sarà quella che debutterà nei test in Bahrain, ma quella impiegata per il filming day di 200 km che si terrà a Fiorano. Una presentazione della SF-24 che mira a preservare la vettura reale ma che comunque lascia spazio ad alcune interpretazioni.
Presentazione della SF-24 e subito in pista con Charles Leclerc e Carlos Sainz
Nelle settimane antecedenti alla presentazione della SF-24 , i piloti Ferrari erano già scesi in pista con la F175 a Fiorano e a Barcellona in contemporanea con i test Pirelli. Carlos Sainz e Charles Leclerc, insieme ai piloti di riserva Arthur Leclerc e Oliver Bearman, sono scesi in pista per allenarsi e per raccogliere informazioni utili per la nuova SF-24.
I dati emersi al simulatore riguardo le prestazioni della SF-24 sono di buon auspicio, ma devono essere presi con i guanti. Due anni fa illuse la Mercedes con la W13 e l’anno scorso la Ferrari con la SF-23.
“Profilo basso e lavorare” è lo slogan che ha portato avanti Vasseur in questi mesi senza Formula 1. La Red Bull ha concluso la stagione da dominatrice ma la SF-23 ha riacceso le speranze sulfinale di stagione. La nuova SF-24 sarà all’altezza del grande compito che le attende? Porterà il cavallino alla vittoria?