A Barcellona Ferrari porterà tanti aggiornamenti per ridurre i due problemi principali della monoposto del team di Maranello. Problemi che si sono riscontrati in maniera evidente durante la stagione, ovvero il porpoising e la resistenza aerodinamica.
I problemi ci sono
A Miami il saltellamento è stato meno evidente, sia per le condizioni della pista e il tipo di asfalto utilizzato. Un altro aspetto da non sottovalutare è anche l’assetto molto più scarico di Ferrari sull’ala posteriore. Scelta che ha ridotto di molto la spinta verticale dei flussi nella parte posteriore della macchina. D’altro canto, abbiamo potuto notare tanta resistenza aerodinamica sul rettilineo a causa sia delle pance Ferrari che generano molto drag. Anche però il meccanismo di DRS che non è così efficiente come quello di Red Bull.
Pronti aggiornamenti
A causa di questi due problemi Ferrari perdeva tanto in ogni rettilineo su Red Bull. Il team austriaco manteneva comunque una configurazione scarica che non permetteva alla Rossa di recuperare il distacco nella parte guidata lenta. L’unico punto dove Ferrari era leggermente più veloce di Red Bull era il primo settore nella parte guidata veloce. Un altro problema che Ferrari cercherà di risolvere a Barcellona è il mantenere la temperatura delle gomme costante durante il giro. Si cercherà di evitare sbalzi termici elevati che consumano di più le gomme, danno meno grip e generano graining.
Per risolvere questi problemi Ferrari quali aggiornamenti porterà a Barcellona? Il team di Maranello sta preparando tante novità per la pista più completa e determinante di questa prima parte di stagione. Catalunya è un tracciato completo (con curve veloci, lenti, cambi di pendenza, asfalto abrasivo, ecc.) e questo permette ai team di portare tanti aggiornamenti.
Ferrari porterà una nuova ala anteriore e posteriore ad alto carico (quest’ultima che si è vista durante il filming day di Monza). Ci sarà anche una modifica aerodinamica ai brake ducts. In più ci sarà una riduzione delle pance nella parte finale (zona Coca Cola) e andranno a restringersi maggiormente in modo da avere più flussi che vanno verso il differenziale e il beam wing. Questo aggiornamento è stato già programmato dai test in Bahrain. Durante la stagione infatti la F1-75 andrà ad essere sempre più efficiente e stretta nella zona delle pance. Non si sacrificherà lo spazio per i radiatori e gli intercooler.
Novità nel peso
Un altro update per Barcellona sarà la riduzione di peso di 2kg togliendo la lamina trasparente attorno alla macchina sopra la vernice. Si cercherà di ridurre il peso di diversi componenti della monoposto in modo da raggiungere il peso minimo di 798kg. Infine Ferrari porterà un nuovo fondo con un spigolo tra fondo e diffusore meno marcato, che avrà come obiettivo di ridurre il porpoising. Nel complesso Ferrari stima di ridurre di 2/3 decimi nel tempo sul giro.
Occhio alla variante budget cap
Come ha intenzione di rispondere Red Bull? Dall’altra parte, il team di Milton Keynes porterà aggiornamenti all’ala posteriore e una riduzione di peso di 7kg. L’obiettivo è sempre quello di avvicinarsi al peso minimo di 798kg. Come aveva già detto Horner, il team di Milton Keynes per questa prima parte di stagione si concentrerà nel cercare di ridurre il peso della monoposto. Abbiamo visto a Imola la riduzione di peso di 4kg.
Sia Ferrari che Red Bull porteranno importanti aggiornamenti per Barcellona, ma chi tra i due avrà la meglio in questa guerra sugli aggiornamenti? Per il momento non lo sappiamo, ma attenzione al garante di tutte queste spese ovvero il budget cap. Ferrari ha già in mente di portare un resoconto delle proprie spese fatte durante questa prima parte di stagione. La Rossa lo richiede anche per gli altri team, in particolare per Red Bull. Il budget cap farà la differenza da qui a fine stagione? Probabilmente si.