Aspettare. Questa sembra essere per ora la scelta della Ferrari sulla possibilità di vedere presto nuovi aggiornamenti sulla F1-75. Domenica prossima si scende in pista, per il quarto appuntamento della stagione, con il Gran Premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy. Si torna dunque a Imola. Secondo molti, il weekend dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari sarebbe dovuto essere e avrebbe potuto rappresentare un weekend di svolta per tanti team, con l’arrivo di molti aggiornamenti: da Red Bull con la questione sovrappeso(e ora anche affidabilità), passando per Mercedes, fino ad arrivare alla Ferrari.
Nessuna novità
La scelta del team di Maranello sembra però essere molto chiara: a Imola, salvo qualcosa, non si vedranno aggiornamenti determinanti sulla “Bestia”. Principale motivazione di questa scelta è la struttura del weekend imolese, caratterizzata dalla Sprint Race del sabato, che anticipa la qualifica al venerdì. Avremo dunque una sola sessione di libere, in cui le scuderie sono chiamate a preparare la sessione di qualifica che scatterà qualche ora dopo.
Binotto: “Difficile portare aggiornamenti per Imola”
Questa è stata dunque la decisione presa dalla Ferrari, come confermata proprio dal team principal Mattia Binotto: “Sarà un fine settimana difficile per quanto riguarda il portare sviluppi e cercare di valutarli nelle prove del venerdì perché è necessario ovviamente concentrarsi sulla qualifica del pomeriggio. In questo senso, Imola non è il posto giusto. Cercheremo comunque di risolvere i problemi che ancora abbiamo, e mi riferisco al porpoising, che ha influenzato le nostre prestazioni. Lavoreremo dunque su questo, ma lasciatemi dire che gli aggiornamenti arriveranno più avanti”.
Binotto: “Stiamo andando alla grande”
Riflettendoci, dopotutto, la Ferrari non ha neanche bisogno di tali aggiornamenti con tanta urgenza, visto che la vettura c’è e funziona alla grande: “Abbiamo lavorato duramente dando grande priorità al 2022. Sapevo che avremmo potuto far meglio dei precedenti campionati e speravo di avere una macchina competitiva sin da subito –ha dichiarato il team principal italiano – ma certamente non mi aspettavo un inizio così positivo. Sarebbe stato ingiusto pensarlo. Le differenze tra noi ed i nostri avversari restano comunque piccole e le scorse gare lo hanno dimostrato. Le prossime, dunque, vedranno ancora grandi sfide”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion