La bomba è stata sganciata. Se in casa Ferrari si prevedevano forti cambiamenti, come aveva anche annunciato il presidente Elkann, diciamo che sembra si sia passati dalle parole ai fatti.
Mekies saluta la Ferrari
In base a quanto racconta la testata Racingnews365, il “racing director” Laurent Mekies saluterà la Ferrari. Non si conoscono ancora le tempiste: sarà durante questa stagione? Al termine del 2023? Difficile dare una risposta in questo momento ma, una cosa sembra esser certa. Mekies lascerà Maranello per restare in Italia, destinazione Faenza, la casa dell’AlphaTauri.
Il ritorno in AlphaTauri
Per il francese si tratta di un vero ritorno, considerando che aveva cominciato la parte importante della sua carriera in F1 in Minardi, divenuta poi Toro Rosso (2005) per trasformarsi nell’attuale AlphaTauri. A Faenza, Mekies ritroverà anche l’attuale team principal Tost, gran punto di riferimento per la scuderia considerando la sua permanenza dal 2006. Lo stesso Tost ha però affermato di voler salutare nei prossimi anni la Formula 1. Proprio per questo, non si esclude la possibilità che, nel nuovo ruolo col team di Faenza, Mekies possa successivamente prendere il controllo della scuderia.
Si cambia per cercare di vincere
Per la Ferrari, dopo l’addio di Sanchez, si tratta di un’altra partenza (almeno per il ruolo coperto) importante. Non era un mistero che Mekies volesse lasciare la squadra, dopo i tanti rumors che erano nati già dalle dimissioni dell’Head of Veichle Concept Sanchez (passato poi in McLaren). L’arrivo di Vasseur sta portando tanti cambiamenti in Ferrari. Scelte che, si spera, possano finalmente arrivare a un titolo che manca da ben troppi anni a Maranello.