La stagione 2022 non è ancora finita, ma Charles Leclerc ha già in mente il target per il 2023. Il monegasco, che nel recente Gran Premio del Messico ha festeggiato 100 presenze in Formula 1, è reduce da una stagione sicuramente migliore delle passate ma che gli lascia l’amaro in bocca.
Un campionato sfumato troppo presto
In una fresca intervista di Roberto Chinchero (Motorsport.com), Leclerc si è aperto su svariati temi, parlando della sua carriera passata, delle sfide presenti e degli obiettivi futuri. 9 pole position e 10 podi (tra cui 3 vittorie) rendono il 2022 una stagione di tutto rispetto, anche se rimane il rammarico per un titolo sfumato decisamente troppo presto.
“Dopo Melbourne ero convinto che saremmo stati in grado di giocarcela fino alla fine – racconta il numero 16 della Ferrari – ma dopo Spa ho pensato che sarebbe stato molto difficile mantenere intatte le nostre possibilità in chiave Mondiale”.
Fretta di vincere
In ogni caso, Charles ha compiuto 25 anni da qualche settimana, quindi ha davanti a sé tanto tempo per realizzare il suo sogno: essere Campione del Mondo con la Rossa. Il contratto firmato alla fine del 2019 scadrà nel 2024, lui non ha nessuna intenzione di andarsene e il presidente Elkann ha dato tempo fino al 2026 per centrare l’obiettivo.
Leclerc, però, di aspettare altre tre stagioni non ha la benché minima voglia e si è posto il target di arrivare a fine 2023 con un Mondiale nel suo palmares. “Ho sempre amato la Ferrari, voglio vincere un titolo Mondiale con questa squadra, e lo voglio fare il prima possibile“.
“So che il Presidente ha detto che è un obiettivo da centrare entro il 2026, ma da pilota non posso pensare a questa scadenza. Sono molto impaziente, mi preparerò e farò tutto il possibile per essere campione del Mondo nel 2023“.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com