E anche il day 1 si è concluso. A padroneggiare è ancora la Red Bull, quella di Max Verstappen che strappa la miglior prestazione davanti a Fernando Alonso e alla Ferrari di Carlos Sainz. Prime indicazioni, che però sono ancora troppo poche per poter capire quanto si possano considerare veritiere.
Max c’è, in attesa di capire Ferrari
È ancora molto presto, questo è ovvio, ma è anche giusto che si inizi già a lavorare per evitare che alcuni problemi possano presentarsi settimana prossima. È senza dubbio il caso della Ferrari, reduce da una prima giornata abbastanza particolare. Nella mattinata di ieri, in cui a girare è stato Carlos Sainz, la SF-23 non ha dimostrato nessun tipo di problema. Nel corso del pomeriggio invece, la situazione è un po’ cambiata. Per Leclerc non è stato facile aver a che fare con una vetture che ha in primis accusato molto i saltellamenti, dimostrandosi particolarmente nervosa.
Sainz: “Day 1 positivo”
Nonostante ciò, calma la sembra esser la parola protagonista per descrivere i due piloti, soprattutto Sainz che ha descritto così il suo day 1.
“Nel complesso direi che si è trattato di una positiva giornata inaugurale. L’affidabilità è stata buona e abbiamo potuto girare senza problemi, completando il programma di lavoro e raccogliendo molti dati preziosi. Abbiamo fatto dei progressi con il set-up nel corso della mattinata e siamo anche riusciti a condurre dei buoni test con le gomme che avevamo già provato ad Abu Dhabi. L’obiettivo è continuare così anche domani”.
Leclerc: “Dobbiamo analizzare”
Differente invece l’analisi di Leclerc, che preferisce restare più analitico e valutare con la squadra i dati raccolti in pista.
“Ci siamo messi alle spalle la prima intensa sessione di test. Abbiamo completato 64 giri provando un po’ di tutto. Abbiamo lavorato sul set-up, cui abbiamo associato alcune prove di valutazione gomme e dei test aerodinamici con differenti livelli di carburante. Analizzeremo tutti i dati raccolti per essere pronti per domani“.
Ferrari prepara un nuovo fondo
Durante il pomeriggio nel box della Rossa si è provato e lavorato tanto. Sulla monoposto di Leclerc è stata cambiata l’ala a seguito di un problema legato al DRS ed è stato seguito un lavoro importante sul fondo. Proprio quest’ultimo sarà l’elemento nuovo che Ferrari monterà durante questi due ultimi giorni di test. Da Maranello vogliono valutare qualsiasi posizione, cercando di capire dunque quale set up alla fine si mostrerà vincente. In arrivo dunque delle novità, perché alla fine parliamo pur sempre di test.