Tre giorni di test, di cui uno per ciascun pilota titolare, più una giornata suddivisa fra Shwartzman e Giovinazzi. Questa sarà la durata dei test pre stagionali per riprendere confidenza con la pista in attesa di poter guidare la nuova Ferrari della stagione 2023 di Formula 1.
Il rientro dalle vacanze
La stagione 2023 di Formula 1 è alle porte e ancor prima lo sono i test di metà febbraio e le presentazioni delle vetture. Com’è d’uso, la Ferrari ha organizzato tre giornate di test pre stagionali a Fiorano Modenese con i due piloti titolari e le due riserve. Charles Leclerc, Carlos Sainz, oltre alle riserve, sono così richiamati a Fiorano per proseguire il lavoro, dopo essere stati in vacanza con le rispettive famiglie e in montagna.
Le date dei test pre stagionali
Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio saranno i giorni in cui Leclerc, Sainz, Giovinazzi e Shwartzman correranno sul circuito di Fiorano Modenese, con la monoposto di due stagioni fa, la SF-21, come svelato da Giuliano Duchessa, su Formu1a.uno. Ciascun pilota titolare, dunque Carlos e Charles, disporrà di un’intera giornata a testa, le prime due del programma, mentre i due piloti di riserva, Antonio e Robert, si divideranno l’altra giornata di lavoro. La conferma definitiva però ce la darà solo il meteo, dato che al momento sono previste delle leggere nevicate nella zona. Le date alternative potrebbero essere quelle del 31 gennaio, 1 e 2 febbraio.
La nuova Ferrari
Ferrari 675 è il nome – provvisorio – della nuova auto con cui il pilota monegasco e il suo compagno di squadra spagnolo correranno in Formula 1 nel 2023. Essa nasce come evoluzione della 674, una macchina veloce, ma che ha subito un calo di prestazioni… Sì, ricordate bene: nella seconda parte della sua stagione.
Le aspettative di tutti, ormai, sono grandi, enormi. Abbiamo notato le grandi potenzialità della F1-75 lo scorso anno e abbiamo anche letto articoli circa le nuove speranze per il 2023. Abbiamo analizzato la fiducia del team Ferrari in un nostro precedente articolo: Sembrano infatti risolti i problemi di affidabilità della Power Unit, con il recupero dei 15 CV scartati in partenza e di quelli “temporaneamente rimossi” verso metà stagione 2022. L’hype è ora più che elevato e ci auguriamo tutti una stagione di vero riscatto e trionfo della Ferrari. Nel frattempo, auguriamo buon divertimento in pista a Charles, Carlos, Robert e Antonio a Fiorano, di godersi quelle giornate senza grosse pressioni sul groppone.
ARTICOLO DI CLAUDIA CAVENAGO
Fonte: Formu1a.uno