La stagione di Carlos Sainz è iniziata nel segno dell’incertezza legata al proprio futuro. Lo spagnolo infatti disputerà le sue ultime 24 gare con la Ferrari prima di cedere il posto a Lewis Hamilton nel 2025. Fare bene in queste prime gare della stagione sarà fondamentale per la ricerca del prossimo sedile, e la SF-24 potrebbe essere la vettura giusta per mettere in luce le qualità del pilota spagnolo. O almeno queste sono le sensazioni di Carlos Sainz che in conferenza stampa ha espresso piena fiducia nel progetto capitanato da Vasseur. Vediamo quindi le dichiarazioni di Sainz alla vigilia del primo weekend di gara della stagione 2024 in Bahrain.
La SF-24 è nata bene, e in Ferrari c’è ottimismo
Dopo aver digerito lo shock legato alla partenza indotta dall’arrivo di Lewis Hamilton, Sainz si è subito catapultato sul 2024, focalizzando gli obiettivi della stagione. Lo spagnolo ci tiene infatti a lasciare la scuderia di Maranello con un buon ricordo, e magari con qualche vittoria in più sul suo palmares. Lo scorso anno è stato l’unico a “rubare” una vittoria a Red Bull e a Max Verstappen a Singapore. Quest’anno le ambizioni però sono più alte, specie dopo gli ottimi dati ottenuti nei tre giorni di test in Bahrain. La SF-24 sembra aver risolto gran parte dei problemi che affliggevano la SF-23, giudicata da entrambi i piloti troppo imprevedibile, con una finestra di utilizzo limitata e con un consumo eccessivo delle gomme.
Durante questi tre giorni di test, i due scudieri della Ferrari oltre ad aver segnato i giri più veloci si sono distinti sul ritmo del passo gara. Terreno dove la Ferrari ha sofferto maggiormente negli scorsi anni. In aggiunta non c’è stato nessun problema di affidabilità nei chilometri percorsi.
Nonostante questo però bisogna ancora tener presente le prestazioni della concorrenza. Si dice infatti che Red Bull si sia tenuta qualche cartuccia per la gara, e che non abbia dato il 100%, ma questo può riguardare tutti e 10 i team, inclusa Ferrari. Chiaro è che fare previsioni ora, è ancora del tutto azzardato. E lo stesso Sainz non si è sbilanciato troppo nelle dichiarazioni nella conferenza stampa in Bahrain dichiarando che la Ferrari ha completato il lavoro previsto durante i test, capendo bene la vettura.
“Ci stiamo preparando per la stagione, gli inverni sono sempre più brevi e i test sono sempre più brevi. Non penso di aver perso il ritmo, abbiamo fatto un buon test e abbiamo capito bene la vettura riuscendo a completare il programma di lavoro quindi mi sento pronto per la prima gara”.
E sul futuro?
Nonostante non abbia ancora certezze sul futuro Sainz vuole ancora ambire al sogno di vincere un titolo mondiale. “Non so ancora dove andrò in futuro, voglio dare il massimo in questa stagione in questo team fantastico. Per il resto, ho bisogno di tempo per capire il miglior progetto per me a medio lungo termine e provare a diventare campione”.
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1