Mancano poche ore all’inizio del GP del Bahrain e, anche se è solo la prima gara della stagione, arrivano sostituzioni di componenti su alcune vetture.
Leclerc cambia batteria: nessuna penalità
Una vettura in particolare ha deciso di sostituire alcuni pezzi prima dello spegnimento dei semafori, ma nessuno di questi ha comportato penalità. Il pilota in questione è Charles Leclerc che, sulla sua SF-23, ha deciso di montare una nuova batteria. Come si legge nel comunicato ufficiale della FIA, questo pezzo appartenente alla Power Unit della Rossa poteva essere montato senza ricevere alcuna sanzione sulla griglia. Durante la stagione infatti, se ne possono montare 2 in maniera totalmente regolare. Inoltre, la richiesta scritta da parte del Team di Maranello è stata visionata da parte della Federazione in maniera istantanea ed è stata possibile l’approvazione di questa domanda.
Ferrari, scelta non ancora motivata
La scelta, avvenuta nelle scorse ore, non è stata giustificata da parte della Scuderia. Secondo alcune fonti sui social, proprio la batteria potrebbe essere il motivo che ha costretto Leclerc stesso a non poter effettuare il suo ultimo tentativo in Q3. Il monegasco aveva spiegato così invece la scelta del suo team nella giornata di ieri:
“Eravamo in lotta per la Pole, il che è stato una bella sorpresa onestamente. Non me lo aspettavo dopo i test e le prove libere che erano state più complicate. Invece abbiamo avuto il passo per il giro di qualifica, il che è ottimo però dobbiamo ricordarci che sul passo gara sembriamo più indietro rispetto alla Red Bull. Partendo terzi, con una gomma nuova, pensiamo di essere in una condizione migliore rispetto a quella che avremmo avuto con una Pole ma con gomme usate. Non so quanto pagherà questa scelta ma la direzione è quella giusta.”
Come detto prima però, non c’è ancora nessun comunicato ufficiale della Ferrari che spiegherebbe il motivo di questa scelta. Non resta che attendere, ma la notizia è comunque confermata.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO