Poter descrivere la stagione 2023 della Ferrari non è di certo facile. Un inizio davvero difficoltoso ricucito da una risalita nella seconda parte di stagione, arricchita anche dalla vittoria di Carlos Sainz a Singapore. Una SF-23 diversa che, anche con il GP del Giappone, ha confermato dei netti passi avanti che Leclerc e Sainz, insieme naturalmente a Vasseur, sperano di confermare anche nel 2024.
Vasseur e la prima fondamentale vittoria in rosso
Sono passati esattamente 9 mesi dall’arrivo di Vasseur in Ferrari alla sua prima vittoria con la scuderia di Maranello. Un risultato che, visto l’andamento stagionale, serviva fortemente a tutto l’ambiente. Chiaro, con un’annata così la colpa non può essere attribuita all’ex team principal dell’Alfa Romeo, anche perché al suo arrivo la SF-23 era già più che pronta.
I progressi stagionali si sono però notati e, proprio per questo, Charles Leclerc ha spiegato che la strada intrapresa dal Cavallino è quella giusta e che la sua fiducia in Vasseur non poteva che essere migliore di questa: “Ho massima fiducia nel lavoro che sta facendo Vasseur: 100%. So che quello che sta facendo per il team e di come sta lavorando per ottenere risultati nel lungo periodo. Sono stato da sempre allineato da lui e sono sicuro che stiamo andando nella giusta direzione anche se, inutile quasi dirlo, è ovvio che Vasseur abbia bisogno di tempo”.
Leclerc conferma la fiducia in Vasseur: “Stiamo lavorando nella giusta direzione”
Per vedere la mano effettiva di Vasseur in Ferrari viene richiesto tempo, ma Leclerc già inizia a intravedere qualcosa: “Ci sono stati diversi cambiamenti che sono rientrati nel breve periodo, altri invece richiedono davvero molto tempo e bisogna essere pazienti – ha ammesso il monegasco –. Non ho però nessun dubbio che stiamo lavorando verso la giusta direzione. Non vedo l’ora che inizi il prossimo anno, ma allo stesso tempo, con quello che stiamo imparando nelle ultime gare, sono davvero felice di tornare in pista di nuovo e testare nuove cose che ci spero ci facciano migliorare ancor di più. In termini di risultati, potrebbe non essere entusiasmante come la scorsa stagione, ma in termini di sviluppo e di apprendimenti, ci sono un sacco di cose che sono programmate per le prossime gare”.
Leclerc assicura: “Con Vasseur nel 2024 sarà una Ferrari diversa”
Ferrari, dunque, è al lavoro soprattutto per il 2024, in cui sia Vasseur che Leclerc sperano di vivere una stagione completamente diversa: “Il progetto del 2024 – ha continuato Leclerc – sarà davvero molto diverso dalla vettura che abbiamo quest’anno. Tutto ciò, dunque, unito a quello che abbiamo imparato, riafferma che è una grande occasione per non sbagliare il prossimo anno: le cose che abbiamo imparato vanno tutte in direzione sviluppo per la macchina del prossimo anno, per questo è davvero molto importante avere un’idea chiara prima della fine della stagione”.