La notizia era nell’aria, soprattutto dopo aver concluso il venerdì di prove libere. La Ferrari ha deciso: Charles Leclerc sarà pronto a scontare 10 posizioni di penalità per il Gran Premio del Canada.
Le nuove componenti
Durante la prima sessione di libere, era arrivato un comunicato da parte della FIA che annunciava le nuove componenti montate sulla monoposto del monegasco. La Ferrari infatti aveva annunciato l’inserimento di un nuovo ICE (motore a combustione interna), MGU-H e MGU-K. Tutte le componenti che sono state annunciate, rientravano ancora nel limite permesso dalla FIA, permettendo alla Rossa di poter evitare la penalità.
Ferrari cambia la centralina
In serata invece, al termine della seconda di libere, è arrivato un nuovo comunicato da parte della FIA, con una notizia volendo “inaspettata“. La Ferrari infatti ha scelto di incorrere alla penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza, ma non per aver cambiato il turbo. Sulla F1-75 del monegasco infatti sarà montata anche una nuova centralina, CE. Per Leclerc è la terza centralina, che supera il limite massimo delle due concesse dalla Federazione. Risultato? Prima penalità per il monegasco che dunque in Canada sarà certo di scontare partire con ben dieci posizioni indietro rispetto a quello che sarà il suo risultato nella qualifica di domani.
Non è ancora finita
E, in tutto questo, il caro turbo? Non sembra infatti esser finita qui. Non si esclude la possibilità che la Ferrari possa anche scegliere di montare una nuova power unit sulla monoposto di Leclerc, optando dunque di partire dal fondo della griglia. Tale scelta però, permetterebbe di avere tutte nuove componenti, per evitare poi successivi cambiamenti(e quindi penalità) nei prossimi Gran Premi.
Non resta dunque che attendere. Ferrari riflette e ragiona su quelle che saranno le sorti del loro pilota in Canada. Sarà una serata ancora molto lunga a Montreal…