Non è stata di certo la gara che ci si aspettava per la Ferrari. A Montecarlo vince ancora una volta Max Verstappen che chiude davanti a Fernando Alonso e allo straordinario Esteban Ocon. Male la Ferrari che non va oltre la sesta posizione con Leclerc e l’ottava piazza con Sainz.
Le parole di Vasseur
La strategia è stata ancora una volta sbagliata. Leclerc è rientrato ai box senza giocare il jolly pioggia, che invece ha provocato l’errore di Sainz che ha perso un bel po’ di posizioni. A commentare questo fine settimana, in cui le aspettative erano senza dubbio alte, è il team principal della Ferrari Frederic Vasseur che è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sky:
Come valuti questa gara?
“È difficile da valutare. È stata una gara un po’ caotica. Nel primo stint il passo era buono, Carlos ha spinto tanto su Ocon ma è rimasto bloccato dietro di lui e nel frattempo Alonso è andato via con Verstappen. siamo rimasti bloccati lì. Quando invece è arrivata la pioggia abbiamo voluto correre un rischio in più perché sapevamo che potevamo essere terzi o quarti, ed è eravamo quinti e sesti”.
Credi che l’errore di Sainz abbiamo compromesso del tutto la sua gara?
“Le condizioni erano molto difficili da gestire. Le previsioni meteo non prevedevano questo tipo di pioggia. Purtroppo è andata così. Ora testa a Barcellona”.
Quali sono le vostre aspettative?
“Torniamo su una pista normale. In qualifica il passo era buono e dobbiamo ripeterci a Barcellona. Possiamo farcela”.
Ci saranno aggiornamenti sulla SF-23?
“Ne porteremo tanti”.