La gara del Canada ha riacceso in casa Ferrari una nuova luce, che sperano non si spenga più. La quarta e la quinta posizione portata a casa da Charles Leclerc e Carlos Sainz è stata senza dubbio una testimonianza che la strada intrapresa possa essere quella giusta. Chiaro, il Canada è una pista un bel po’ particolare, in cui sicuramente la SF-23 si è adattata molto bene, ma pare che da dopo i test Pirelli in casa Ferrari abbiano capito su cosa continuare a lavorare.
Vasseur carica la squadra: “Miglioriamo passo dopo passo”
Sulla stessa lunghezza d’onda è sempre stato il team principal della Ferrari Frederic Vasseur che, durante il post gara del GP del Canada, ha voluto specificare come la strada intrapresa dalla Ferrari con il nuovo pacco aggiornamenti sia quella giusta: “Credo che stiamo migliorando passo dopo passo. Montreal è abbastanza particolare. Aspettiamo ovviamente conferma in Austria. Non dobbiamo immaginare cosa possiamo fare ma concentrarci sul prossimo GP. Porteremo aggiornamenti e cercheremo di lottare come sempre”. Messaggio arrivato forte e chiaro: settimana prossima in Austria ci saranno dunque nuovi aggiornamenti, in attesa di Silverstone, la vera prova del nove per il cavallino.
Ferrari prepara aggiornamenti importanti in Austria
Parlando di aggiornamenti, in base a quanto riporta Motorsport.com Italia, pare che in casa Ferrari non abbiano intenzione di aspettare. L’idea della scuderia è cercare di utilizzare le risorse offerte dal budget cap entro il Gran Premio del Belgio – quindi prima della pausa estiva – per cercare di dare un cambiamento totale per il finale di stagione e soprattutto in ottica 2024, in cui Ferrari spera ovviamente di riparte dal nuovo progetto “Ferrari Evo” debuttato al Montmelò. Motorsport.com inoltre fa sapere che in Austria sono previsti un nuovo fondo e una gestione della potenza elettrica dell’ERS diversa. L’obiettivo del fondo sarà quello di cercare di diminuire sempre di più il fenomeno di porpoising.
La Sprint non spaventa
A Maranello non spaventa la struttura del weekend di Spielberg. In Austria avremo infatti la Sprint, con i piloti che avranno dunque solo una sessione di libere per testare gli eventuali aggiornamenti. La fiducia in casa Ferrari, dopo il Canada, è molto alta: si crede davvero nella possibilità di dare una sterzata a un 2023 sinora da dimenticare. Si sta percorrendo la giusta via? Solo la pista, d’altronde come sempre, darà risposte veritiere.