In Austria, dopo 9 gare, la Ferrari ha preso la sua prima boccata d’aria della stagione. Il secondo posto di Charles Leclerc e la superlativa difesa di Carlos Sainz hanno fatto respirare di nuovo il team ed i tifosi ferraristi.
Lavoro sull’assetto, ecco il motivo delle prove
L’unica nota negativa del week-end di Leclerc è sicuramente la Sprint Race. Il monegasco si è trovato in difficoltà in quelle condizioni viscide. Il problema si può identificare nella differenza di assetto tra lui ed il suo compagno. Se il #16 preferisce un assetto con un posteriore più libero, il #55 ama un set up più stabile, sia davanti che dietro. La chiave per la P3 dello spagnolo è stata quindi una vettura che non fosse troppo complicata da guidare. Una monoposto che si scompone molto nelle curve non è quindi l’ideale in quel tipo di tracciato. Il mea culpa di Charles si riferiva proprio a questo, del suo voler sempre osare, anche se non quelle non erano le sue condizioni preferite.
Per trovare un migliore bilanciamento della vettura sarà quindi fondamentale sfruttare tutte le sessioni di prove libere. Vista la sola prova disputata in Austria, per nessun team è stato semplice trovare la finestra adatta, quindi anche per Ferrari. Ciò significa che non abbiamo ancora visto il vero potenziale della SF-23.
Diffusore in arrivo a Silverstone: questo il lavoro strepitoso dei meccanici
Come sottolineato da chiunque, la strada intrapresa dalla Scuderia di Maranello è quella giusta. La nuova ala anteriore e la rivisitazione del fondo sono solo gli antipasti del menù che il team vuole mostrare prima della pausa estiva.
Per il prossimo gran premio in programma a Silverstone, infatti, la Ferrari porterà un nuovo diffusore. Questa aggiunta andrà a completare quel grande insieme di sviluppi iniziati a portare in Spagna.
Il divario con la Red Bull si sta colmando. Dal secondo al giro dato ad inizio stagione si è passati a mezzo secondo. Con il nuovo scarico, a Maranello si aspettano un guadagno di un altro decimo. Proprio per questo, Silverstone sarà un banco di prova non indifferente per tirare una linea che creerà un bivio: continuare su questa strada (che al momento sembra quella giusta) o concentrarsi interamente sulla vettura 2024.
ARTICOLO A CURA DI FRANCESCO ORLANDO
Fonte: Motorsport.com