Aggiornamenti su tutti i fronti per Barcellona
Il Gran Premio di Spagna a Barcellona, sesto appuntamento della stagione, segnerà l’introduzione dei primi grandi aggiornamenti da parte della Ferrari. La Scuderia di Maranello, infatti, nonostante sia leader di entrambi i campionati al momento, sembra avere qualcosa in meno rispetto alla Red Bull, reduce da due vittorie di fila ad Imola e Miami.
Al Montmelò, pista già usata per la prima sessione di test invernali, la Rossa porterà una nuova ala posteriore da alto carico. Scelta perfetta per le caratteristiche del circuito catalano. Inoltre, si prospetta l’arrivo di una vernice innovativa non tanto nel colore quanto nel peso. In questa stagione, infatti, si è visto che ogni chilo che si riesce a togliere dalla vettura comporta una grande differenza in termini di prestazioni.
Ogni squadra, quindi, vuole arrivare al limite minimo di 798 kg. Proprio per questo Ferrari ha pronta una nuova vernice che potrebbe far risparmiare circa 700 grammi. Questa scelta porterebbe all’eliminazione del trasparente che rende lucente il rosso della livrea. Il dimagrimento totale della F1-75 in Spagna dovrebbe poi arrivare a circa tre chilogrammi.
Filming day a Monza con Leclerc
Inoltre, Charles Leclerc è stato protagonista di una sessione di filming day svolta a Monza questa mattina, la seconda dell’anno dopo quella a Barcellona dello scorso febbraio. La scelta dell’Autodromo di Monza è funzionale a uno dei principali obiettivi in casa Ferrari: ricucire il gap con la Red Bull in termini di velocità massima.
La conferma della bontà dei miglioramenti si avrà solamente in Spagna, dato che oggi Leclerc ha potuto percorrere solo 100 km e ha dovuto girare con gomme Pirelli demo, diverse da quelle usate nei weekend di gara, come richiesto dalla FIA.
Monza, infine, era stata usata come teatro dei filming day Ferrari anche nel 2019. Lo stesso Leclerc era stato chiamato a effettuare una sessione di test sul circuito brianzolo l’8 agosto, in piena pausa estiva. Le due gare successive hanno visto il monegasco ottenere i suoi primi due successi in Formula 1, imponendosi a Spa-Francorchamps e a Monza. Chissà che la storia non possa ripetersi anche nelle prossime settimane…