Si aspettavano da un po’ e alla fine hanno fatto il loro ingresso in scena, come da previsione, per il Gran Premio di Spagna. Parliamo dei nuovi aggiornamenti presentati sulla SF-23. Novità che gli ingegneri di Maranello si augurano possano servire per dare una sterzata a un inizio di stagione molto difficile.
Ferrari, nella speranza di fare jackpot al Montmelò
La Ferrari attualmente è quarta nel mondiale costruttori. Già questo la dice lunga sulle difficoltà riscontrate per ora dalla scuderia di Maranello. La decisione di portare un pacco di aggiornamenti importante per il GP di Spagna è dettata dalla scelta del team di continuare a puntare sul progetto SF-23, cercando però di avvicinarsi – anche a livello concettuale – alla dominante Red Bull. “Porteremo vari aggiornamenti, ma non saranno gli ultimi” – ha annunciato il team principal della Ferrari Vasseur, facendo capire sin da subito che la scuderia crede fortemente nel salto di qualità che può avvenire grazie alle novità introdotte.
Gli aggiornamenti
È una Ferrari che cambia tanto anche a livello visivo. Guardando la SF-23, l’attenzione è subito rivolta alle pance: non più scavante ma spioventi, proprio stile Red Bull. L’obiettivo degli ingegneri del Cavallino Rampante è cercare di estrarre tutto il potenziale della loro vettura la domenica durante la gara, in cui la Ferrari è mancata praticamente dall’inizio di stagione. Da sottolineare, con l’arrivo delle nuove pance, l’abbandono della soluzione inwash, caratteristica base della F1-75, e la scelta invece di puntare sull’effetto downwash.
Nessuna sospensione posteriore
Barcellona chiama e Ferrari, almeno a livello di aggiornamenti, risponde. C’è però un’altra piccola novità, volendo inaspettata: non sarà infatti presente sulla SF-23 la tanto attesa sospensione posteriore che, in base a quanto riporta Motorsport.com, pare sia stata bocciata da Charles Leclerc durante il lavoro di delibera. Sarà dunque il Montmelò la tappa del riscatto Ferrari? Non resta che attendere le prime indicazioni che arriveranno già in questo pomeriggio con le FP1 in programma alle 13.30.