Fernando Alonso si è guadagnato oggi un meritatissimo secondo posto, frutto di una vasta esperienza in F1 e in altre competizioni automobilistiche. Intervistato da Sky Sport, si complimenta signorilmente con tutti i colleghi…
Fernando Alonso a caccia del numero 1
La lotta di Fernando Alonso per mantenere la seconda posizione in griglia è stata strenua, ma efficace: “È stato difficile. Abbiamo scelto di partire con le gomme dure, per cui abbiamo un po’ mollato l’opportunità di superare il numero 1. Visto che era molto privée la strada, provoca un passaggio in bloccaggio sulla lunga distanza, sulla strategia, ma Max ha guidato incredibilmente e ha esteso il primo stint, per quello abbiamo delle opportunità. E poi con la pioggia si sono complicate le cose: non era affatto facile guidare.”
L’esperienza di Fernando Alonso
Del resto, Fernando Alonso ne ha di km alle spalle, qui a Monaco, e non solo. È il quarto pilota nella storia della Formula 1 ad andare a podio a Monaco in ordine di anzianità. Dopo il monegasco Louis Chiron (1950), l’argentino Juan Manuel Fangio (1946) e l’australiano Jack Brabham (1970). Un’esperienza che davvero conta qui a Monaco: “Non si riesce a tirare fuori tutta la potenza. E la frenata è davvero al limite. In curva 5 e in curva 10 non era davvero semplice, e sono rimasto su questo in attesa della safety car.” Fernando Alonso ha dunque agito come Charles Leclerc, che pertanto non ha commesso un errore per inesperienza, ma dettato dalla speranza. E da un grip che davvero non aveva più.
Il complimento ai colleghi
Chiude la sua intervista signorilmente Fernando Alonso, complimentandosi con tutti gli altri piloti (più giovani di lui, ribadiamo). Si congratula con loro per l’enorme lavoro di salvataggio delle macchine dalle barriere: “E credo che tutti abbiano fatto un lavoro fantastico nel mantenere le macchine in pista oggi.” Un super elogio, ciliegina sulla torta di un grande risultato. Chapeau, Nando!
Fonte: sport.sky.it