Non è domenica, ma la Formula 2 è pronta a tornare in pista a Sakhir. Con la Feature Race del GP del Bahrain, cala il sipario sul primo weekend della stagione 2024, tra penalità e incidenti, ecco quanto è successo e i risultati.
Caos in curva 1, Hadjar out
Dopo l’annuncio della squalifica di Kush Maini dalle qualifiche, la pole position ottenuta dal pilota Invicta è stata ereditata dal compagno di squadra Gabriel Bortoleto. Partenza a rilento per il rookie brasiliano, che viene superato dal vincitore della prima Sprint dell’anno, Zane Maloney. In curva 1, il contatto tra Bortoleto e Hadjar porta al testa coda il Red Bull Junior Driver, contro di lui impatta pochi istanti dopo Enzo Fittipaldi, che non riesce a evitarlo.
La Safety Car fa il suo ingresso durante la Feature Race del GP del Bahrain. Ne approfitta Bearman, rimasto fermo alla partenza, per ricompattarsi al gruppo. Mentre alla ripartenza Maloney vola via indisturbato, dietro di lui è duello tra Hauger e Bortoleto per la quinta posizione.
Problemi e ritiri inaspettati
Il primo a rientrare in pit lane è Victor Martins, per un cambio gomme anticipato all’11esimo giro. Taylor Barnard invece, dopo aver effettuato il pit stop al giro 13 è costretto a ritornarci il giro successivo per problemi alla posteriore destra. Doppio ritiro in casa DAMS, sia Juan Manuel Correa che Jak Crawford hanno riscontrato problemi tecnici alla loro monoposto.
E’ contatto tra Amaury Cordeel e Oliver Bearman nella curva finale del circuito di Sakhir. Cordeel è out dalla Feature Race del GP del Bahrain, un pessimo risultato che si somma al DNF in gara 1. Al giro 19 la Safety Car fa nuovamente il suo ingresso in pista dopo che Victor Martins rallenta notevolmente fino a fermarsi.
I risultati della Feature Race del Bahrain GP
Mancano 10 giri quando la Safety Car fa il suo rientro ai box. Con 6 piloti fuori, i giri rimanenti appaiono quasi come una nuova gara. E’ subito battaglia tra i due compagni di squadra Antonelli e Bearman per un provvisorio ottavo posto. Il giovane italiano supera il numero #3 della Prema in curva 4.
Mentre nelle retrovie combattono per ogni posizione per sopperire alle innumerevoli penalità date, Maloney allunga il distacco da Pepe Martì. Entrambe i piloti Invicta Racing mettono sotto pressione Dennis Hauger, che scivola così in ottava posizione lasciando avanzare le monoposto dall’appariscente colore giallo. Bortoleto insaziabile si mette a caccia di Colapinto, mentre Aron cerca di staccarsi di 5 secondi dal pilota della Williams Academy per mantenere la terza posizione.
Doppietta per il pilota delle Barbados, Zane Maloney, che si aggiudica la vittoria di entrambe le gare in Bahrain. Sul podio con lui sale per la seconda volta Pepe Martì e Paul Aron. Fantastica giornata per i rookie, a punti anche un ottimo Kimi Antonelli che si piazza decimo.