Nuovo giorno, nuova gara in Austria su asfalto completamente asciutto. I primi a scendere in pista sono i 30 piloti di Formula 3 per la classica Feature Race della domenica. Dopo una concitata gara, a salire sul podio sono Zak O’Sulllivan, accompagnato dal leader del campionato Bortoleto e da Collet.
O’Sullivan vince: è ancora Prema prima
Spettacolo e scintille in pista, già allo spegnimento dei semafori per il testa a testa tra Aron e Bortoleto che si sfidano per la terza posizione. Al settimo giro è Dino Beganovic, pilota della Prema a conquistare la leadership del gruppo su Gregorie Saucy. Ma Saucy non ci sta e fa di tutto per avvicinarsi allo svedese, al contempo però arrivano anche Bortoleto e Aron.
È il Mercedes Junior Driver a tentare il tutto per tutto e a buttarsi nello spazio lasciato da Saucy e Bortoleto per andare a prendersi la seconda posizione. Contatto tra il pilota della Art e Aron, i due sono costretti a rientrare ai box e a ricostruire da zero la gara. Beneficia di ciò l’inglese Zak O’Sullivan che si porta in terza posizione.
Difficoltà per Dino Beganovic che viene superato prima da Bortoleto e successivamente dal compagno di squadra, O’Sullivan. Il Junior Driver di Williams si mette a caccia di Bortoleto, lo raggiunge e lo supera dall’interno. Zak O’Sullivan vince la sua terza gara in Formula 3!
Minì: ieri a podio, oggi in ghiaia
Non era stata una qualifica fortunata, per il palermitano Gabriele Minì, che per via dei track limits non era riuscito a segnare un buon tempo per partire dalle prime piazze della griglia. Nella Sprint Race di ieri invece, l’Alpine Junior Driver era riuscito a conquistare il secondo posto sul podio del RedBull Ring.
Durante la Feature Race di oggi però, nel primo giro a curva 4, Minì si è ritrovato in ghiaia, in seguito ad un contatto con Luke Browning. Leonardo Fornaroli, partito invece 30esimo è riuscito nell’impresa della rimonta e si è ritrovato in 12esima posizione.
Ottima gara anche per Sophia Florsch che per la prima volta in questa stagione 2023, si è portata in zona punti, in P9, partendo dalla 21esima piazza e portando a casa i primi punti per PHM. Fantastico lavoro anche per Sebastian Montoya che da P15, si è ritrovato a lottare per il podio nell’ultimo giro a disposizione. Un contatto con Colapinto per il terzo posto lo porta in ghiaia, concludendo in decima.
Prossimo appuntamento? Silverstone!