Ci prepariamo per il secondo round stagionale a Jeddah. La gara scatterà alle 19:00 ore italiane. Dopo un’esaltante apertura, la Formula 1 2022 continua a pieno ritmo con il GP dell’Arabia Saudita, il circuito cittadino più veloce in assoluto. Le Qualifiche ci hanno regalato non poche sorprese, a partire dalla scioccante eliminazione di Lewis Hamilton nel Q1. Il circuito di Jeddah non tollera il minimo errore e a pagarne le conseguenze è stato Mick Schumacher, uscito fortunatamente illeso da un brutto incidente a piena velocità. Tuttavia, il pilota tedesco non prenderà parte al Gran Premio.
In un circuito così stretto e con una sessione piena di macchine in pista come il Q1 e il Q2 non sorprende assistere a tentativi più o meno volontari di ostruzione tra i piloti. In particolare Daniel Ricciardo è stato penalizzato per aver ostruito Esteban Ocon, e questo gli costerà oltre a 1 punto sulla patente e 10.000 dollari di multa al team, una retrocessione di 3 posizioni in griglia di partenza.
Vediamo in ottica punteggio di FantaF1 cosa comportano questi due casi:
Mick Schumacher:
Il giovane pilota della Haas, a seguito del brutto incidente avvenuto sabato nel Q2 non prenderà parte alla gara. Sebbene infatti siano arrivate notizie incoraggianti sulla cosa più importante ovvero la salute di Mick, tornato in hotel dopo un controllo più approfondito in ospedale, non si può dire lo stesso della monoposto numero 47, letteralmente a pezzi nel forte impatto con i muri a Jeddah. Un danno che anche in ottica budget cup pesa tantissimo.
Ma cosa succede in ottica punti ora? Mick ha passato il Q1 e per questo prenderà un +1. Tuttavia, la sua assenza al Gran Premio gli costerà un -10.
Daniel Ricciardo:
Il campionato per Daniel e la McLaren non è iniziato nel modo migliore, e pare non migliorare al momento. Sebbene Jeddah sia una pista diversa dal Bahrain le due monoposto colo “papaya” sono ancora indietro rispetto al lavoro di altri team anche di centro classifica. La penalità di Daniel arriva poi su un circuito in cui è difficile sorpassare dunque sarà una gara difficile
Cosa succede a Daniel in ottica punti FantaF1 dopo la penalità? Daniel a causa della penalità prenderà 0 in qualifica.