Safety Car in gara
Sebbene non sia così frequente la Safety Car in Bahrain nel 2020 sia nella prima che nella seconda gara disputata sul layout alternativo del tracciato di Sakhir sono entrate in scena ben 2 Safety Car, mentre nel 2019 e 2021 abbiamo visto le Safety 1 volta.
Questa recente ripetitività unita all’entrata in scena delle nuove monoposto ci fa pensare che le possibilità siano medio-alte.
La previsione consigliata è quindi SI, ci sarà la SC in gara
Virtual Safety Car in gara
Le uniche 2 virtual in Bahrain ci sono state sul tracciato alternativo che ha debuttato nel 2020 come Gran Premio di Sakhir.
La previsione consigliata è quindi NO, non ci sarà VSC in gara
Bandiera rossa in gara
In Bahrain è raro vedere una bandiera rossa esposta.
La previsione consigliata è quindi NO, non verrà esposta la bandiera rossa in gara
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara
Il Gran Premio del Bahrain si svolge nel deserto, è quindi rarissimo che arrivi la pioggia lì. Sono invece più frequenti tempeste di sabbia e raffiche di vento. Tuttavia, le previsioni ci dicono che la giornata di Domenica sarà quella meno ventosa, con temperature che oscilleranno dai 27 ai 21°, e che si correrà, dunque, in condizioni asciutte.
Inoltre, correndo di sera le temperature, così come la forza e la direzione del vento, sono destinate a diminuire.
La previsione consigliata è quindi NO, i piloti NON smarcheranno gomme wet/full wet in gara.
Doppietta scuderia in gara
Vincere è bello ma farlo con una doppietta è qualcosa di speciale. Dal 2004 al 2021 sono solo 5 i Gran Premi in Bahrain in cui abbiamo assistito a un trionfo “en plein” di una scuderia. In 3 di queste 5 occasioni ad aver messo a segno una doppietta è stata la Ferrari, mentre le rimanenti 2 sono state incassate dalla Mercedes.
Nella stagione 2021 l’unica doppietta è stata messa a segno dalla McLaren a Monza, segno di quanto sia stata una stagione disputata quasi in assolo da Lewis Hamilton e Max Verstappen.
Essendo quest’anno almeno 3 le scuderie a contendersi le prime posizioni crediamo che una doppietta sia difficile.
La previsione consigliata è NO, non ci sarà una doppietta in gara
Pilota che parte in pole vince la gara
Su 17 gare in Bahrain dal 2004 sono stati solo 7 i pole man a portare a casa una vittoria. L’ultimo è stato Lewis Hamilton che ha conquistato la vittoria nel primo dei due appuntamenti in Bahrain che hanno chiuso la stagione 2020. Max Verstappen ieri nel corso dell’ultima sessione di prove libere della giornata ha segnato il tempo più veloce. L’olandese ha inoltre una macchina molto bilanciata ed è il favorito per la vittoria in gara. Tuttavia in qualifica sarà il giro perfetto a consegnare la prima pole stagionale e con una Ferrari molto vicina non è così scontato vedere Max partire indisturbato dalla prima posizione.
La previsione consigliata è NO, il pilota che parte in pole NON vince la gara
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in top 10
Per ben 9 volte dal 2004 le scuderie ad aver portato entrambi i piloti in top 10, in Bahrain, sono state 4. Sono invece 5 le volte in cui 3 team hanno coperto la zona punti con tutti e due i piloti. Solo 2 le volte in cui abbiamo visto 2 team tra i primi 10, mentre nel 2014 abbiamo avuto il maggior numero di team a punti con entrambi i piloti, ovvero 5.
La previsione consigliata è 4.
Numero vetture costrette al ritiro in gara
Dal 2018 le vetture costrette a ritirarsi in Bahrain non sono mai state più di 3. Inoltre, per 4 volte dal 2004 ci sono stati 3 ritiri o 2 ritiri, mentre sono più rari episodi con un’alta frequenza di ritiri. Non ci sono mai state gare senza almeno 1 ritiro.
La previsione consigliata per i ritiri in gara, è 2.