La grande rivoluzione tecnica che la Formula 1 sta attraversando ha portato i team ad abbracciare diverse filosofie progettuali e questo può aver aperto nuovamente il tavolo dei giocatori. Chi avrà trovato il progetto vincente? Durante i test invernali nessun team ha fatto vedere il suo effettivo valore. Ma per quanto sia impossibile conoscere le vere prestazioni cerchiamo di basarci sul potenziale che abbiamo potuto percepire e ad immaginare il possibile scenario che ci aspetta nel primo appuntamento stagionale in Bahrain.
Durante l’era ibrida, Mercedes si è sempre nascosta ai test. Non dovrebbe sorprenderci dunque vederla, anche quest’anno, arrancare in questa fase. Tuttavia, il lavoro di copertura fatto a Barcellona, ha tolto tempo prezioso al team che non ha potuto ovviare al problema del porpoising arginato dalla maggior parte dei team nel lasso di tempo tra la tappa a Barcellona e quella in Bahrain. Inoltre la W13 fatica a trovare velocità nelle curve lente e in generale risulta un po’ troppo nervosa per questo circuito.
Diverso, se non completamente opposto, il tipo di approccio e lavoro svolto dalla Ferrari che sembra aver fatto nascere la F1-75 sotto una buona stella. La macchina sembra adattarsi bene alla conformazione del circuito soprattutto nelle curve lente; non ha dato problemi nel corso dei test ma soprattutto non ha espresso il vero potenziale.
La Red Bull si è nascosta fino alla fine portando gli aggiornamenti più importanti solamente nell’ultima giornata di test. Questo azzardo sembra aver dato i suoi frutti, inoltre, la Red Bull rispetto alla Ferrari e alla Mercedes si è esposta maggiormente sul fronte motore.
L’impressione è quindi quella di vedere già in questa prima giornata Red Bull, Ferrari e Mercedes molto vicine anche se le prime due in leggero vantaggio.
Ma ora veniamo alla parte più interessante ovvero i consigli su chi acquistare e chi schierare per questa prima giornata!
Top Driver
Max Verstappen
Se vuoi affidare la tua squadra ad un top driver Max Verstappen parte da favorito. Il pilota olandese potrebbe potenzialmente lottare sia per la pole che per la prima posizione avendo una macchina che si comporta a dovere. Il confronto con il compagno di squadra, inoltre, sarebbe a favore dell’olandese.
Charles Leclerc
In alternativa, il monegasco di casa Ferrari può farti spendere qualche MASI in meno, anche se il gap con il compagno di squadra è meno evidente.
Dato l’alto costo ti consigliamo di abbinarli ai piloti che troverai nella categoria qui sotto.
A poco ma buoni
Alexander Albon
La Williams può dire la sua in centro classifica e Albon ha ancora tanto da dare a questa categoria, forse più del suo compagno di squadra.
Kevin Magnussen
la Haas vuole uscire allo scoperto e acchiappare qualche sponsor, quindi, potrebbe essere l’outsider di questo weekend. Sebbene Kevin sia il non plus ultra del DNF crediamo che questa possa essere l’occasione giusta per togliersi qualche soddisfazione nel team americano.
Lance Stroll
Avremmo voluto consigliarvi Sebastian Vettel, tuttavia, Giovedì il pilota tedesco è risultato positivo al Covid-19, pertanto verrà sostituito da Nico Hulkenberg che, sebbene conosca le monoposto grazie al simulatore non ha i chilometri di Stroll e dunque potrebbe soffrire in questo primo appuntamento in Bahrain.
Top ma senza spendere troppo:
Carlos Sainz
Se non vuoi spendere tanto per un Top Driver ma vuoi un capitano degno di bonus Carlos Sainz è l’uomo giusto per te. Nessun ritiro nel 2021; possibile candidato a pilota del giorno Sky a meno che non tocchi al compagno di squadra; potrebbe avere un posto fisso in top 5 e giocarsi il podio. Inoltre, non è così scontato vederlo dietro il monegasco soprattutto a inizio stagione in cui tutto è concesso.
Forse ancora troppo presto:
Lando Norris / Daniel Ricciardo
La McLaren ha avuto non pochi problemi in questa fase di test e il problema ai freni anteriori, se non risolto in tempo, potrebbe protrarsi e compromettere la performance di domenica. Sicuramente le basi per lavorare ci sono ma il dubbio per questa prima gara c’è. Ricciardo, guarito dal Covid-19, sarà presente in pista ma partirà decisamente in svantaggio, avendo saltato i test in Bahrain.
Bonus ultimo posto
Guanyu Zhou
Come filosofia di vita abbiamo imparato che non è tutto oro quel che luccica e anche se il denaro portato dal pilota cinese Guanyu Zhou è tanto non dobbiamo dimenticare che essere un rookie porta quasi sempre degli svantaggi, ancor più quando il team per il quale gareggi si prepara ad affrontare una stagione partendo da sfavorito. C’è però un motivo che potrebbe indurvi ad adottare un cucciolo di Zhou nella vostra squadra, ovvero l’ultimo posto, che per quanto possa essere infausto abbiamo deciso di premiare con un + 10. Attenzione non si tratta dell’ultimo posto in classifica finale ma di chi non si ritira e taglia per ultimo il traguardo!
Non ci resta altro che attendere i primi responsi che arriveranno già domani con le sessioni di prove libere. Buon divertimento!