Red Bull mette la firma su un’altra doppietta a Miami! Lo fa con una grande rimonta di Max Verstappen partito 9° e con l’aiuto di Sergio Perez, partito dalla Pole e che continua a mettersi alla prova, per tentare di raggiungere il compagno pluri-titolato. Lo scenario ormai sembra poterci regalare ben poche sorprese. La Red Bull domina e con una Ferrari che a volte c’è e a volte non c’è, e che deve ancora capire la direzione da prendere con la SF23, l’unica personalità che spicca sul podio è quella di Fernando Alonso, che dopo tanti podi, 4 in questo avvio di stagione, ora desidera mettere le mani su qualcosa di più importante di un terzo posto. La gara a Miami non ha visto alcun colpo di scena, tutti e 20 i piloti hanno terminato la gara senza particolari problemi e nemmeno la pioggia arrivata in mattinata è tornata a creare scompiglio. Vediamo dunque i top e flop di questo weekend al FantaF1.
TOP
Max Verstappen: una grande macchina richiede anche un gran pilota al comando. Max ha davvero tutto per essere campione, e lo ha dimostrato ancora una volta nella rimonta di questa sera, che si è conclusa con il sorpasso piuttosto facile su Perez. Una rimonta fatta su gomma bianca, che l’olandese ha saputo gestire egregiamente. Ogni sorpasso è studiato, e questa maturità lo sta già portando lontano.
Yuki Tsunoda: la ciliegina sulla torta sarebbe stata vederlo in top 10 ma ci accontentiamo anche di una P11. Termina a meno di 2 secondi da Kevin Magnussen che era partito 4°. Gara pressoché perfetta, con sorpassi azzardati, peccato per la qualifica, unico neo del weekend. Il suo palmares stagionale? tre P11 e due P10. Non male per essere uno dei piloti con le macchine più lente della griglia!
Fernando Alonso: il riassunto della sua gara è nell’estratto del team radio passato in TV. Fernando è così a suo agio sull’Aston Martin che ha anche il tempo di guardare sui maxi schermi quello che fa il compagno di squadra. Raccoglie più degli “altri” e questo anche grazie all’ottima posizione di partenza conquistata. Quarto podio stagionale per Fernando. Continua a volare alto.
Come bonus vorremmo menzionare anche l’Alpine, che sia con Gasly che con Ocon si piazza in top 10, ritrovando finalmente il passo, i punti e un po’ di serenità.
FLOP
Nyck De Vries: continua a collezionare pessimi risultati. Al via colpisce il retro treno della McLaren di Lando Norris, per un errore di valutazione, tuttavia i due sono fortunati a non avere conseguenze pesanti. Purtroppo stanno emergendo le lacune da rookie.
Nico Hulkenberg: l’unico momento iconico è stato il giro veloce che ha ottenuto ad un certo punto della gara. Ma nell’intero weekend non è riuscito a tenere il ritmo del suo compagno di squadra ed esce da Miami con un punteggio in negativo al FantaF1.
Guanyu Zhou: weekend anonimo per Zhou, che viene sonoramente battuto da Bottas.
Una menzione di “disonore” va anche alla Rossa, che forse, rispetto a Baku ha mostrato la sua vera natura, su una pista tecnica e ostile come quella di Miami, soprattutto per Leclerc alle prese con un assetto più estremo della SF-23. Una scelta che ha pagato poi nel corso dell’intero weekend.