Un’altra stagione del Fanta F1 volge al termine con l’imminente inizio del fine settimana di Abu Dhabi. Quello che sembrava essere uno dei campionati più scontati e prevedibile fin dall’inizio ci sta regalando un finale dal sapore del tutto diverso. Piastri, Norris e Verstappen si giocheranno il titolo mondiale fino all’ultima curva. Una situazione simile che potrebbe toccare molti fantamanager, intenti nel racimolare più punti possibili per raggiungere la vittoria nella propria lega. Per preparaci al weekend più importante della stagione 2025 vediamo, insieme, quali sono i piloti da non schierare a Yas Marina.
Ad Abu Dhabi al Fanta F1 evitare chi è in fase calante
Due piloti da cui tenersi lontani in occasione dell’ultimo gran premio stagionale. Il primo è Gabriel Bortoleto, che nelle ultime gare sta facendo davvero tanta fatica. Al Fanta F1, in Qatar, il brasiliano ha fatto segnare 11 punti, complici però le poche posizioni guadagnate la domenica grazie al caos dei pit-stop e all’incidente avvenuto a inizio gara tra il suo compagno di squadra, Nico Hulkenberg, e l’Alpine di Pierre Gasly. Bortoleto, salvo brillanti prestazioni dell’ultimo minuto, sta concludendo un buon 2025 attraverso una fase calante. La motivazione sta, probabilmente, nel fatto che più di venti gare in una stagione possono risultare veramente pesanti per un giovane Rookie. E così, risulta difficile rimanere competitive lungo il fittissimo e lungo calendario che la Formula 1 commerciale a cui siamo abituati propina ai team partecipanti.
L’altro pilota che da tempo pare aver tirato i remi in barca è Lance Stroll. Se dall’altro lato del box Aston Martin Alonso continua a stupire con prestazioni, se pur saltuarie, d’alto livello, il canadese da un periodo davvero negativo. Nelle ultime cinque gare Stroll non è mai riuscito a rientrare nei primi dieci. Inoltre, al Fanta F1, i suoi fantamanager sono stati fortemente penalizzati. Infatti, in Brasile, Las Vegas e Qatar il numero 18 dell’Aston Martin ha fatto segnare un -2, un -9 e un -15. Meglio, quindi, salutare anticipatamente Lance Stroll, augurandogli un 2026 migliore rispetto alla stagione che si sta per concludere.
Le due delusioni maggiori al Fanta F1: Tsunoda e Hamilton

Due piloti che al Fanta F1, rispetto a ciò che portano a fine gara ai loro fantamanager, si fanno pagare veramente caro. Il primo è Yuki Tsunoda, che durante l’anno ha subito, possiamo dirlo, un cambio di scuderia che l’ha portato all’ombra di Max Verstappen. In Red Bull ha avuto, però, vita durissima. L’unico guizzo del giapponese è stato durante l’ultima sprint stagionale, in Qatar, grazie a un quinto posto conquistato alle spalle del compagno di squadra. Non è bastato però a convincere i vertici Red Bull per confermarlo in vista della stagione 2026, quando le vetture che nasceranno sotto i dettami del nuovo regolamento avrebbero potuto riservargli qualche possibilità di rivalsa. Tornando al presente, meglio evitare Yuki Tsunoda per il suo ultimo gran premio in Formula 1. Il suo prezzo, 13 crediti, rimane un alternativa poco valida rispetto ai suoi colleghi con lo stesso ingaggio.
Pesa, invece, ben 31 crediti avere Lewis Hamilton nel proprio fanta team. L’inglese sta per concludere la sua prima stagione di Formula 1 senza essere mai salito sul podio. Tutto merito di Ferrari, certo, anche se in alcuni casi anche lui ci ha messo del suo (come ad esempio la gara di casa a Silverstone). Un anno completamente da dimenticare, fatto di pochissimi assoli come il terzo posto nella sprint a Miami e la vittoria in Cina, ma arrivata sempre il sabato. La Ferrari, inoltre, negli ultimi gran premi pare aver tirato anticipatamente i remi in barca, perdendo anche la terza posizione in classifica costruttori in favore della Red Bull. Consigliamo, quindi, di gestire meglio quei 31 crediti che servirebbero per avere Hamilton in squadra.
Lotta mondiale: chi evitare sabato tra i primi tre?
C’erano un inglese, un olandese e un australiano. Sembra una barzelletta, invece è quanto ci attende per il finale di stagione di quest’anno ad Abu Dhabi. Doveva essere scontata la vittoria di Oscar Piastri dopo il gran premio di Zandvoort. Poi, invece, si è rifatto sotto alla grande Lando Norris. Infine, pareva essere una lotta tutta tra i due McLaren, ma la doppia squalifica in cui il team papaya è incappato ha riaperto i giochi in favore di un favoloso a dir poco Max Verstappen. L’olandese si trova a 8 punti di distacco da Norris. Infatti, se Verstappen vincesse la gara e l’inglese arrivasse massimo quarto allora potrebbe scippare un clamoroso mondiale piloti che sembrava già chiuso da tempo.
Proprio per questo, consigliamo ai fantamanager di schierare Lando Norris. Non perché prevediamo che il numero 4 della McLaren possa andare oltre il terzo posto, né che facilmente si lascerà sfuggire un’occasione che in Formula 1 potrebbe non accadergli più. I dati ci dicono che tra i primi tre, quello che dovrà essere più conservativo è proprio Norris. Con il podio, infatti, all’inglese andrebbe di sicuro il campionato del mondo, al di là di quanto combineranno in pista i suoi avversari. Per questo, sarà meglio puntare su chi il risultato deve farlo per forza, mentre a Norris basterà stare attento, non incappando in errori o in situazioni pericolose.


