Ce la tiriamo via, come fosse una visiera a strappo l’indecisione su chi schierare al Fanta F1 in questo weekend. Già perché a Suzuka la sveglia presto non ci ha portato un gran prospetto sui veri valori in campo. Entrambe le sessioni di prove libere si sono disputate sul bagnato costringendo i team ad utilizzare solo due mescole: full wet e wet. Come Singapore, direte voi. Tuttavia, il quadro che ne ricaviamo è molto più complesso, inoltre a differenza del tracciato cittadino quello di Suzuka drenava così tanto da aver chiamato in causa l’intermedia come mescola già dopo i primissimi giri. Il che ha messo in crisi un po’ tutti i team e piloti che giro dopo giro nelle FP2, come un tiro al bersaglio si aprivano in team radio per lamentarsi del degrado.
Con queste gomme però probabilmente avranno a che fare anche domenica visto che le previsioni ci proiettano sempre più verso una gara bagnata. Da qui la scelta per alcuni team di interrompere in anticipo la sessione, o di disputarla parzialmente entrando a ridosso dell’ultima mezzora delle FP2. I tempi che abbiamo visto tra FP1 e FP2 sono da prendere con le pinze, soprattutto quelli sul giro secco dato che le qualifiche saranno forse l’unica sessione, a parte le FP3 a disputarsi su pista asciutta.
Chi la spunterà?
La situazione nelle prime file si fa interessante. Red Bull, Ferrari e Mercedes hanno cercato di raccogliere più dati possibili. La Ferrari ha dovuto spingersi al limite per testare il nuovo fondo introdotto a Suzuka, provando anche diverse soluzioni di ala posteriore. Nella seconda sessione di prove i risultati ottenuti soprattutto da Leclerc che lamentava un pessimo feeling non sembrerebbero incoraggianti ma il fondo sembra funzionare a dovere. I due scudieri non hanno fatto meglio del 6° posto di Sainz, con Charles addirittura 11°. Il tempo però scorre e in casa Ferrari bisogna ancora trovare la quadra. La Mercedes ha invece ricavato il meglio dalle FP2, con una W13 molto a suo agio e competitiva sul bagnato. Le sensazioni dei piloti sono positive, vedremo se lo confermeranno nei prossimi giorni. Red Bull invece ancora studia, anche se sono i favoriti per la gara. Nel dubbio a Suzuka ci sono già entrambi i trofei ad aspettare i loro proprietari. Max Verstappen deve aggiudicarsi vittoria + giro veloce per laurearsi campione del mondo 2022.
Alpine alla riscossa in centro gruppo
La scuderia Francese, che domani potrebbe annunciare l’arrivo di Pierre Gasly come sostituto di Alonso dal 2023, deve necessariamente rifarsi dal doppio DNF a Singapore. Mancano ormai poche gare e la McLaren al momento è tornata in leggero vantaggio in classifica. L’obiettivo è tornare prepotentemente in top 10 con entrambi i piloti. Al momento le sensazioni sono positive. Occhi puntati anche sull’Alfa Romeo e la Williams, con un nuovo cofano motore per ridurre il drag.
Chi schierare?
Ecco le due formazioni che con una base di circa 103 crediti al Fanta F1 crediamo possano fare bene.
Team del top driver: Verstappen, Ocon, Bottas, Vettel, Latifi
Team misto: Russell, Perez, Stroll, Schumacher, Latifi