La stagione sta per iniziare e una delle domande più gettonate in questa fase in cui stiamo man mano scoprendo le monoposto che andranno a comporre la griglia di F1 è: la VCARB 01 del team Racing Bulls può essere la sorpresa dell’anno al Fanta F1? La nuova monoposto della squadra di Faenza da subito si è mostrata come una delle più interessanti della griglia perché non rappresenta la semplice evoluzione della AT04 ma bensì il frutto di un cambiamento più grande, che mira a portare il team in top 5 e addirittura a conquistare il podio. Sulle orme della già pluripremiata Red Bull.
Una nuova direzione
La nuova direzione intrapresa dall’ormai ex AlphaTauri non si basa solo sul rebranding ma su una totale ristrutturazione del team e della macchina, sempre più vicina alla filosofia Red Bull. Il che preoccupa, e non poco gli avversari del team faentino. Tutti infatti si chiedono quanto avrà inciso l’avvicinamento a Red Bull sullo sviluppo della nuova monoposto. Rispetto alla passata stagione il team ha preso più componenti dalla casa madre, e questo può significare una trasformazione ben più grande di una semplice evoluzione. Proprio per questo Visa Cash App RB è uno di quei team da tenere sott’occhio in questa prima fase della stagione al Fanta F1. Un pò come l’Aston Martin nel 2023.
Ricciardo: “Con la VCARB 01 ambiamo alla top 5”
Daniel Ricciardo, che questa volta inizierà da subito la stagione nella line up ufficiale, ha ammesso di essere rimasto colpito dalle sostanziali differenze della VCARB 01 rispetto alla vecchia AT03, monoposto poco competitiva. Il pilota italo australiano ha grande fiducia nel team e crede di poter puntare molto più in alto con questa monoposto.
“Sarà veloce, ma se sarà anche bella da vedere, non sarà male”, ha dichiarato Ricciardo in esclusiva a RacingNews365 in occasione della presentazione a Las Vegas. “Ci sono molte cose che stanno accadendo nel team e penso sia diventato qualcosa di più di un semplice team junior Red Bull, il che è veramente importante”. Tornare sul podio sarebbe sicuramente fantastico, ma non voglio sia un’eccezione. Preferirei una serie di primi cinque posti, senza podio, e mostrare una certa costanza verso i primi posti. Questo è ciò che voglio davvero, un po’ come il mio secondo anno alla Renault [nel 2020], di cui la gente si dimentica ora. È stato un anno in cui sono stato costantemente tra i primi cinque, i primi sei e alcuni podi, e questo è il livello che voglio essere in grado di produrre di nuovo settimana dopo settimana”.
Daniel Ricciardo ha inoltre parlato dell’off-season e della preparazione per il 2024. Le sensazioni positive della stagione precedente lo motivano, anticipando un inizio promettente per la Racing Bulls grazie allo sviluppo della vettura e alle performance di Tsunoda.
Al Fanta F1 la VCARB 01 sarà una sorpresa?
Ma quindi conviene o no investire su Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda al Fanta F1? La sensazione, premesso che fare ogni pronostico ora sia veramente azzardato, è che la VCARB 01 ambisca a ricoprire un ruolo più importante di quello ricoperto ora. Non sarà magari una copia esatta della Red Bull ma la filosofia è quella, per non parlare delle componenti passate da un banco ad un altro.
Nel paddock c’è chi è già pronto a puntare il dito in una direzione o in un’altra a seconda delle prestazioni della VCARB 01. Il responso però, soprattutto sullo scambio di informazioni lo scopriremo a stagione inoltrata. Per questo, forse conviene veramente investire su questo team nelle fasi iniziali, visto anche il salto di qualità nelle ultime gare della passata stagione. Il costo dei due piloti, inoltre non sarà proibitivo. Acquistare ora Ricciardo e Tsunoda al Fanta F1 potrebbe quindi essere un buon investimento. Non dimentichiamo inoltre che Ricciardo è in lizza anche per occupare il posto di Perez qualora il team decidesse per un cambio di rotta a stagione inoltrata.