Si è concluso anche l’ultimo weekend di gara prima della pausa estiva. Ma prima di salutarci vediamo come cambiano le quotazioni al Fanta F1 dopo il Gran Premio del Belgio. Considerando che siamo a metà percorso il cambio di quotazioni non rispecchierà solo l’ultimo weekend di gara ma in generale l’andamento che ogni team, ogni pilota ha avuto in questa prima parte di stagione. Questo anche perché il weekend Sprint, con una sola prova libera ha favorito alcuni e sfavorito altri per via della pioggia e delle scelte di assetto che hanno rimescolato alcuni valori in campo.
In casa Ferrari il set up giusto ed una gara asciutta hanno aiutato Leclerc ad ottenere il terzo podio stagionale. In casa McLaren si sperava invece su una gara bagnata, come al sabato e questo ha penalizzato la gara della domenica. Anche Alpine, come Ferrari e come altre, ha trovato delle buone prestazioni dopo il doppio DNF delle due scorse gare. In attesa di scoprire chi avrà la meglio in Olanda, a fine agosto, vediamo come cambiano le quotazioni al Fanta F1.
Chi sale
Max Verstappen + 1: 45 vittorie in carriera, e ancora tanti anni davanti. Non c’è capitano migliore di lui. Ogni weekend alza l’asticella e accorcia le distanze dal terzo titolo mondiale. Anche a Spa, in casa, arriva la doppia vittoria, sia nella Sprint che in gara e una vagonata di punti ai Fantamanager che lo hanno in squadra al Fanta F1. E’ giusto riconoscere il suo valore anche se ormai ha ben poco da dimostrare. Sale di un credito.
Valore attuale: 41 Masi
Lando Norris + 1: Nonostante questo weekend abbia pagato il confronto con il compagno di squadra – soprattuto al sabato e una monoposto troppo carica domenica, la sua media al Fanta F1 continua a crescere. La McLaren si è rimessa in carreggiata, continuando a portare punti in classifica che la distaccano da Alpine.
Valore attuale: 20 Masi
Oscar Piastri + 1: L’out al primo giro domenica non ha oscurato il bel weekend da parte di Oscar Piastri, giovane promessa con un talento che sta rapidamente venendo fuori. Il podio nella Sprint è tutta farina del suo sacco. Il contatto con Sainz è sfortunato. Un incidente di gara, forse con più responsabilità da parte del pilota spagnolo, che però Oscar non ha potuto evitare. E’ però giusto riconoscere la sua crescita e quella della McLaren anche nelle quotazioni.
Valore attuale: 16 Masi
Chi scende
Guanyu Zhou -1: Dopo le prime buone gare a Spa arriva un altro punteggio negativo per Zhou nonostante l’impegno nei sorpassi. Il suo trend sta lentamente calando, questa è la terza gara consecutiva che il pilota cinese non conclude con un punteggio in positivo.
Valore attuale: 12 Masi
Valtteri Bottas -1: In Alfa Romeo si punta per lo più sulle qualifiche ma poi in gara entrare in top 10 diventa difficile. Sale Piastri dopo l’exploit della McLaren e di conseguenza Valtteri scende di un credito.
Valore attuale: 15 Masi
Carlos Sainz -1: La stagione non si è chiusa nel migliore dei modi per Carlos Sainz. E’ dura da ammettere ma il contatto con Piastri è figlio di un approccio un po’ troppo frettoloso dello spagnolo che, trovandosi nel mezzo e dopo un bloccaggio chiude la traiettoria all’australiano. Piastri è giovane, ed è al suo primo anno in F1. Sainz l’esperienza ce l’ha. Lo spagnolo è ancora a caccia del primo podio stagionale e sembra subire anche psicologicamente questa mancanza. Al Fanta F1 la sua media punti è calata e dato che la percentuale dei Fantamanager che lo schierano è sempre più bassa abbiamo deciso di abbassare il suo valore.
Valore attuale: 24 Masi