Fa un certo effetto pensare al fatto che, un anno fa parlavamo del Gran Premio di Singapore come l’unica eccezione in una stagione dominata da Red Bull e da Max Verstappen. Su questo stesso circuito, 12 mesi dopo la situazione è ben diversa. Tutti e quattro i top team contano almeno 2 vittorie a testa. Con un campionato piloti aperto, con un campionato costruttori aperto a Singapore la tensione mondiale si è fatta sentire, eccome. Vediamo i top e flop del GP di Singapore al Fanta F1.
I Top del GP di Singapore
Lando Norris: A Baku ha vissuto un weekend da dimenticare, ma a Singapore non c’è stata storia per nessuno, nemmeno per il “cannibale” Max Verstappen. Quest’ultimo, dopo aver sperato in un errore alla partenza, ha dovuto arrendersi a un superbo Lando Norris. Come accaduto in Olanda, il distacco con il resto del gruppo è cresciuto con il passare dei giri, rendendo vano ogni tentativo di attacco. Partito in pole position, questa volta il pilota inglese non si è fatto sorprendere, mantenendo il comando dall’inizio alla fine della gara. Lando porta a casa una vittoria importante la terza in stagione, regalando anche tanti punti ai Fantamanager.
Nico Hülkenberg: Dopo un’ottima qualifica, Nico Hülkenberg riesce nuovamente a conquistare punti, concludendo in top 10 grazie a una prestazione solida. Ha tenuto dietro piloti di alto livello, rendendo tutt’altro che facile il compito di superarlo.
Oscar Piastri: Se Norris ha avuto una gara più solitaria, partendo e arrivando primo, Piastri ha vissuto una corsa decisamente più frenetica. Il talento di Oscar si è visto soprattutto nei sorpassi, in una rimonta che lo ha portato a chiudere sul podio. Ha dimostrato di poter guidare il team, compensando anche alcune scelte strategiche discutibili. E tutto questo nella sua seconda stagione in Formula 1.
I Flop del GP di Singapore
Sergio Perez: Su un circuito che spesso lo ha visto brillare, Sergio Pérez raccoglie solo un punto. Un risultato che non aiuta la Red Bull a recuperare sulla McLaren nel campionato costruttori, né lo stesso Pérez, rimasto bloccato dietro una Haas o una Williams per gran parte della gara, a causa di una qualifica disastrosa.
Lance Stroll: In Aston Martin, Fernando Alonso riesce ancora una volta a portare punti alla squadra, mentre Lance Stroll continua a trovarsi relegato nelle posizioni di coda. Su questo circuito, continua a mostrare evidenti difficoltà.
Daniel Ricciardo: Quella che potrebbe essere stata la sua ultima gara in carriera non si è conclusa nel migliore dei modi. Dopo una qualifica deludente, dove è stato battuto dal compagno di squadra, Ricciardo ha chiuso la gara in ultima posizione. Un’uscita di scena che non avrebbe meritato.