La Spagna è un campo di battaglia piuttosto indicativo per il mondiale e per questo c’era molta attesa per la gara. Ancor più dopo le qualifiche del sabato che hanno visto una battaglia molto serrata tra Lando Norris e Max Verstappen racchiusi in appena 20 millesimi. Con distacchi così ravvicinati tra i top team e il degrado, tutto si è giocato sulla strategia. La scelta del timing delle soste ha determinato vincitori e perdenti di questo Gran Premio. Vediamo i top e flop del GP di Spagna al Fanta F1.
Lando Norris ha un po’ l’amaro in bocca per il risultato e nessuno può biasimarlo. La McLaren aveva la macchina più performante nel gruppo ma strategie e partenza hanno determinato il secondo posto dell’inglese che si mette tuttavia a caccia di Max nel mondiale piloti. Lando infatti, con la sua seconda posizione in Spagna ne guadagna una nel mondiale in cui ora è secondo. Chi ha potuto gioire maggiormente è dunque Max Verstappen, consapevole delle lotte che lo attendono per il resto della stagione.
I top del GP di Spagna
Max Verstappen: Max Verstappen torna a vincere a Barcellona per il terzo anno di fila. Una grande prova di forza per un team che non sta attraversando un bellissimo momento. Al momento la RB20 si conferma meno performante delle precedenti monoposto, più complessa da gestire. Ma nonostante questo la Red Bull mette in pratica gli insegnamenti dati da anni e anni di battaglie reagendo duramente. Sono vittorie decisamente più sudate e per questo meritano un riconoscimento anche al Fanta F1.
Lewis Hamilton: Primo podio stagionale per Lewis che viene da un weekend difficile in Canada. La Mercedes ne ha conquistati due nelle ultime due gare, sintomo che qualcosa di buono forse si può ricavare dalla W15, approfittando anche del periodo di buio Ferrari. In pista Lewis non ha negato battaglie anche al proprio compagno di squadra sul quale è riuscito a mantenere la posizione anche grazie ad un’ottima strategia.
Pierre Gasly: Punti, punti, punti per Pierre e per l’Alpine che chiude con entrambe le monoposto in top 10. In gara fortunatamente il focus di entrambi è stato quello di portare a casa entrambe le macchine. Anche perché con Briatore nel paddock non si sa che reazione ci sarebbe potuta essere. Rivedono un po’ di luce anche i Fantamanger del Francese.
I flop del GP di Spagna
Fernando Alonso: il buon Fernando non si aspettava di certo di vivere una stagione così tragica. L’Aston Martin è ancora lontana dalla forma ideale, e così non riesce nemmeno ad aggredire la top 10. Il regresso è significativo visto invece quanto sta facendo Alpine, che è riuscita a portare entrambe le monoposto in top 10.
Sergio Perez: con Perez ormai il team fa solo gli esperimenti, vista anche la forma della Red Bull, in grande difficoltà rispetto a inizio stagione. Quantomeno in Spagna è tornato a punti, anche se una P8 ovviamente non basta.
Charles Leclerc: weekend da dimenticare per il monegasco che sperava in un segnale di ripresa dopo la disfatta in Canada. Inoltre, quando la Rossa soffrono emergono anche i problemi tra piloti. Al via infatti un contatto con Sainz per poco non rovina la gara di entrambi. La Ferrari sembra essere tornata al punto di partenza, con la differenza che ora alla festa si è invitata anche la Mercedes. Così sarà difficile pensare di conservare il secondo posto nei costruttori.