La pioggia che aveva accompagnato piloti e team per tutto il weekend in Canada è tornata ad affacciarsi, ad intermittenza nel giorno decisivo, quello della gara. Questo ha reso tutto molto più difficile e imprevedibile. Vediamo i top e flop al Fanta F1 del GP del Canada.
I Top del GP del Canada
Max Verstappen: dopo un periodo difficile, dopo un weekend difficile Max Verstappen torna alla vittoria. Una vittoria in cui l’olandese ha dovuto mettere parecchio. Perché anche questo weekend la Red Bull non era la macchina migliore. Max si è dovuto difendere più volte da Norris e Russell, costruendo la gara giro dopo giro. Torna ad essere il migliore del weekend al Fanta F1.
Lando Norris: medaglia d’argento per Lando Norris che si porta a casa parecchi punti ma anche l’amarezza di non aver potuto attaccare Max per la vittoria a causa dell’imprevedibilità delle Safety. La McLaren era la macchina migliore in pista, e questa sta diventando una costante molto importante considerando le diverse tipologie di piste calcate dalla MCL38.
Pierre Gasly: nulla da togliere a Russell, Hamilton o Piastri, ma non possiamo non menzionare i punti, doppi punti conquistati da Alpine. Nel finale Pierre riesce anche a scavalcare il compagno per la nona posizione. Finalmente un risultato positivo al Fanta F1 per il francese. Nel complesso lui e Ocon hanno guadagnato rispettivamente 6 e 8 posizioni. Davvero niente male.
I Flop del GP del Canada
Charles Leclerc: Dopo sogno di Monaco la Ferrari sembra essere tornata in un brutto, bruttissimo incubo. Quello in Canada non è stato il weekend che la Ferrari si sarebbe aspettata di vivere. La Rossa era arrivata qui con grandi ambizioni, ma la pioggia ha reso la Ferrari SF-24 estremamente ostile. Inoltre la situazione per Leclerc è ulteriormente peggiorata sulla monoposto numero 16. Un problema tecnico fa perdere a Leclerc più di un secondo perso a giro. Il monegasco ha tentato anche l’azzardo montando una hard durante Safety Car ma la pioggia ha reso tutto più difficile. Una gara che dunque di colpo si è tramutata in una lunga, lunghissima attesa fino al ritiro a meno di 30 giri dal termine. Weekend molto amaro anche per i Fanta manager che avevano puntato sul monegasco.
Carlos Sainz: pur non avendo alcun problema Sainz non riesce a risalire posizioni rimanendo fuori dalla zona punti e concludendo una gara anonima. Un weekend da dimenticare per la Rossa, che ha ancora delle debolezze evidenti. Debolezze che sembrano affliggere più lo spagnolo, in difficoltà in diverse occasioni. Nell’ultimo terzo di gara finisce in testa coda ed è costretto a ritiro.
Sergio Perez: anche in casa Red Bull le cose non vanno molto bene, Perez dopo una qualifica deludente pone fine alla sua gara finendo a muro. Un ritiro nel fine settimana dell’annuncio del rinnovo non è proprio il massimo.