La Formula 1 va in vacanza nel momento più divertente da quando è iniziata la stagione. In Belgio è arrivata l’ennesima sorpresa, una doppietta Mercedes difficile da pronosticare a inizio weekend. Una doppietta che però non è durata molto. Mercedes ha avuto appena un paio d’ore per festeggiare e poi si è dovuta arrendere al duro verdetto dei commissari che hanno squalificato nel post gara George Russell, il vincitore del GP dopo aver trovato sottopeso la sua W15. Una squalifica che pesa anche al Fanta F1: vediamo quindi i top e i flop del GP del Belgio.
Una gara molto combattuta
Sul circuito più lungo del calendario i primi 6 piloti hanno tagliato il traguardo con un gap di appena 10 secondi. 4 team si sono dati battaglia, con Mercedes uscita vittoriosa grazie ad un ottimo passo gara e alla strategia “improvvisata” di George Russell, che dopo aver assaggiato la pista, ha chiesto al team di poter tentare la sosta unica. Pian piano il vantaggio si è concretizzato e la rincorsa di Hamilton e Piastri non è stata sufficiente per riprendere l’inglese, in volata verso la terza vittoria in carriera. Se il Belgio ha visto l’exploit della Mercedes, dall’altra c’è chi si è complicato la vita da solo, come McLaren. I due piloti papaya non sono stati esenti da errori, ma il team ha pagato soprattutto la qualifica, che li ha messi in una scomoda posizione, costretti ad inseguire Mercedes e Ferrari. Un altro team in difficoltà, e anche qui, fa strano dirlo è la Red Bull. Verstappen ha nuovamente mancato il podio, e Perez, partito secondo ha tagliato il traguardo in ottava posizione.
Ma la questione non si è chiusa con la bandiera a scacchi. Un paio d’ore dopo il termine del GP è infatti arrivata la conferma ufficiale della squalifica di Russell. La squalifica ha consegnato alla storia un altro vincitore, Lewis Hamilton e portato sul podio anche Charles Leclerc. Tutti hanno tratto beneficio da questo out, guadagnando una posizione nella classifica del GP. Meno punti per Russell ma più punti per gli altri anche se il bonus del pilota Sky andato a Russell non verrà riassegnato.
I top del GP del Belgio
Lewis Hamilton: Lewis Hamilton ha vinto la gara non solo per la squalifica di Russell, l’ha vinta in partenza con il sorpasso su Perez e su Leclerc al termine del terzo giro. L’ha vinta con un’ottima gestione della gara, con la fame che lo contraddistingue. Per poco non è arrivato alla vittoria, a 5 decimi dal compagno nella fase finale del Gran Premio. L’avrebbe meritata al pari di Russell.
Charles Leclerc: Ferrari torna sul podio e lo fa con Charles Leclerc. Anche in questo caso il monegasco non avrebbe ottenuto il podio senza la squalifica di Russell, tuttavia il Leclerc è stato bravo a cogliere un’opportunità in qualifica piazzandosi in Pole. Perez, che era partito dalla prima fila insieme a lui è scivolato in ottava posizione. Se non altro è il miglior risultato a cui potesse ambire.
Oscar Piastri: Oscar a differenza di Charles avrebbe potuto ambire alla vittoria. Un errore al pit stop gli è costato 2 secondi preziosissimi visti i distacchi così ridotti tra i 4 top team. Tuttavia il suo secondo posto porta nelle tasche dei Fantamanager tanti punti. Sicuramente più di quelli del compagno, in profonda crisi.
I flop del GP del Belgio
George Russell: non possiamo non menzionarlo nei flop dopo questo duro colpo. Russell aveva fatto tutto alla perfezione, si era preso una vittoria rischiando il crollo delle gomme da un momento all’altro. E forse è proprio questo azzardo ad avergli sottratto la vittoria e la gara. Russell ha consumato così tanto le gomme da non riuscire a soddisfare il peso minimo richiesto. La gioia, la commozione hanno quindi fatto presto largo alla rabbia. Vedersi togliere la vittoria dopo averci creduto fino all’ultimo, dopo aver festeggiato deve essere davvero amaro. Certo, ha pur sempre vinto una Mercedes, ma l’impresa del numero 63 avrebbe meritato un epilogo diverso.
Zhou Guanyu: vacanze anticipate per Zhou che non arriva nemmeno a 5 giri con la sua Stake. Costretto al ritiro per un problema, lascia con l’amaro in bocca i Fantamanager che lo avevano scelto per il weekend in Belgio.
Sergio Perez: Red Bull è arrivata in Belgio da sfavorita, in affanno dopo le ultime gare e gli esperimenti con gli aggiornamenti e con una penalità da scontare. Pian piano però il team austriaco ha recuperato terreno gestendo una condizione difficile, ovvero quella di avere una qualifica bagnata e una gara asciutta. Non è però stata di certo la gara che Perez, partendo dalla prima fila, si sarebbe aspettato. Il messicano ha pagato il carico maggiore che rendeva la RB20 davvero lenta in rettilineo, e di conseguenza ha perso tante posizioni, troppe. Questa regressione al Fanta F1 pesa parecchio.