I sogni dei Ferraristi e dei Fantamanager con Leclerc capitano si sono infranti di colpo, con quel secco “Noooooo!” di Charles, in rientro ai box dopo un problema al motore, dopo una gara passata al comando in solitaria. Un ritiro pesantissimo se si considera che il suo principale rivale, Max Verstappen, ha messo a segno la terza vittoria consecutiva, nonostante i numerosi problemi. Vediamo chi è riuscito a cogliere, oltre al caldo, un bel bottino in Spagna con i Top e i Flop al Fanta F1!
Verstappen dal “Rally” in ghiaia alla vittoria
Max Verstappen: TOP
A Max in gara non è mancato quasi nulla: una buona partenza ma non quanto quella di Leclerc; un errore che lo ha portato in un’escursione potenzialmente disastrosa in ghiaia; problemi al DRS che si apriva e poi no, con Max che per poco non spaccava il pulsante per attivarlo, in modalità Hulk; un confronto molto ma molto ravvicinato con una Mercedes..ma non quella nera e potente dello scorso anno guidata da Lewis, bensì la freccia d’argento di George Russell. Ultima, ma non per importanza, una battaglia in casa con Perez che non voleva mollare l’osso, ma che ora, a detta nostra, ha fatto proprio di tutto per meritarsi il rinnovo.
Max ha fatto una bella scorpacciata di punti sia in campionato che nei tesoretti dei Fantamanager che lo avevano schierato – considerando che è stato anche proclamato miglior pilota Sky – e arriverà a Monaco da leader del campionato.
Il rimpianto di una gara perfetta
Charles Leclerc: FLOP
Il Gran Premio di Spagna era fondamentale per capire dove potesse arrivare la F1-75. Dopo una partenza aggressiva ma efficace Charles aveva iniziato a gestire la gara senza guardarsi troppo le spalle. Una monoposto perfetta secondo il monegasco che pregustava la vittoria. Difficile pensare che a turbare il pilota della Rossa, al posto dei rinomati problemi legati alla gestione delle gomme, sarebbe stato uno dei punti di forza della scuderia del cavallino, ovvero il motore. Questo per la Ferrari è il primo ritiro dovuto a un problema della macchina. Tuttavia, il pensiero più importante era quello di valutare l’efficienza degli aggiornamenti, che, considerando la gara del monegasco fino al ritiro, hanno soddisfatto le aspettative.
Guanyu Zhou: FLOP
Altro ritiro, unico a parte quello di Leclerc, è stato del pilota cinese dell’Alfa Romeo, Guanyu Zhou. Anche in questo caso un problema legato al motore – per giunta fornito da Ferrari. Si tratta del secondo ritiro di fila per il pilota che, sebbene non abbia un costo alto, inizia a pesare al Fanta F1.
Russell e Perez a denti stretti
George Russell: TOP
Sorride sornione George Russell mentre aspetta di salire sul podio. Sullo schermo vede uno dei suoi duelli più belli, la difesa/attacco su Max Verstappen rimasto per parecchi giri attaccato al posteriore della W13 numero 69 senza passarla. Una difesa superba, che per qualche giro ha regalato a George anche il brivido di condurre il resto del gruppo. La Mercedes con lui prende vita, e finalmente possiamo vederlo dove lo avremmo voluto vedere da inizio stagione, a dar fastidio ai primi della classe e a far gioire i Fantamanager al Fanta F1.
Sergio Perez: TOP
Non manca la grinta nemmeno a Perez, che aveva tentato in tutti i modi di farsi restituire il favore e non perdere la posizione su Max, che avrà sicuramente implorato il muretto box di far retrocedere il messicano, che successivamente ringrazia in un imbarazzante “Grazie mate“. Perez non ci sta ad essere un Barrichello, un Bottas di turno. Pregustava una vittoria, dato che il suo palmares non ne conta così tante e, considerando che il suo compagno di squadra, ha già un mondiale in tasca. Si toglie però la soddisfazione di conquistare il punto addizionale del giro veloce e quella di vedere la propria squadra leader del campionato costruttori a ben 26 punti dalla Ferrari.
Chi ha portato buoni punti
Le strategie a Barcellona hanno giocato non pochi scherzi a diversi piloti che per un momento si erano trovati in una posizione interessante.
Valtteri Bottas: TOP
In Alfa Romeo sembra avere tutt’altre ambizioni. Conclude ancora una volta avanti al compagno e sempre in zona punti, a un passo dalla top 5, nonostante la strategia. Anche lui non costa un patrimonio ma ha una media in positivo. Bravo Valtteri!
Esteban Ocon: TOP
Partito dodicesimo Esteban è riuscito a rimontare quanto possibile su una pista in cui non era facile, arrivando settimo. Anche se non batte questa volta il record di sorpassi detenuto dal compagno, Fernando Alonso, partito ventesimo e arrivato in zona punti, sebbene dietro il francese. Esteban per il costo esiguo porta comunque punti discreti che confermano la sua media positiva al Fanta F1.
e chi invece ha fatto un disastro
Kevin Magnussen: FLOP
Al via, con una manovra azzardata ammazza la gara di Lewis, recuperata magistralmente dall’inglese, che in un attimo di sconforto aveva anche chiesto al team di ritirarsi per conservare la Power Unit. Non è il Kevin che siamo abituati a vedere e da Miami lo vediamo perso..un po’ come anche il suo compagno di squadra che tuttavia riesce a chiudere la gara davanti anche se ancora una volta fuori dalla zona punti e con un punteggio deludente al Fanta F1.