Il GP d’Ungheria ha visto un’assoluta protagonista, la McLaren. Vediamo i top e flop del GP d’Ungheria al Fanta F1.
Il campionato ha dimostrato ancora una volta di essere più aperto che mai, la Red Bull non vince da tre weekend di fila e McLaren per la prima volta ha dovuto gestire due piloti desiderosi di arrivare alla vittoria.
Le prime quattro forze del campionato – McLaren, Mercedes, Red Bull e Ferrari – hanno animato un Gran Premio d’Ungheria ricco di duelli in pista anche grazie alle diverse strategie. In casa McLaren, la rivalità tra Oscar Piastri e Lando Norris è stata uno dei temi principali del weekend. I due piloti del team di Woking hanno potuto sfruttare la competitività della McLaren per cogliere una doppietta storica pur non risparmiandosi una battaglia interna per decidere chi avrebbe tagliato per primo sul traguardo. Parallelamente, la battaglia per il podio ha visto protagonisti Max Verstappen, Lewis Hamilton, e Charles Leclerc con l’olandese furioso per aver pagato l’under cut di Hamilton.
I top del GP d’Ungheria
Oscar Piastri: Oscar Piastri in Ungheria ha colto la prima vittoria in carriera dopo una gara a tratti sofferta. La superiorità del team inglese ha infatti messo in crisi il box Papaya che non sembra essersi goduto a pieno la doppietta a causa delle discussioni su chi dovesse vincere tra Norris e Piastri. Lando è avanti in campionato ma Piastri meritava la vittoria soprattutto considerando il fatto che si era guadagnato la posizione sul compagno in partenza, in modo pulito e a dir poco spettacolare. Il team ha complicato poi tutto con la strategia costringendo Norris e Piastri ad un’umiliante team order, con Norris quasi piantato per far passare Piastri. C’è sicuramente da rivedere qualcosa, perché senza una chiara gerarchia situazioni del genere rischiano di compromettere le gare. La sua volata porta tanti punti nelle tasche dei Fantamanager.
Lewis Hamilton: una grandissima prova di resistenza da parte di Lewis Hamilton che dopo la vittoria a Silverstone porta altri punti importanti a casa conquistando il suo 200esimo podio in Ungheria dopo una battaglia molto fisica con Max Verstappen.
Sergio Perez: una bellissima rimonta quella di Perez tramortito forse dalla botta ieri in qualifica e dalle minacce di Horner e Marko. Dalla P16 alla P7, appena due posizioni dietro il compagno di squadra.
I Flop del GP d’Ungheria
Max Verstappen: un Max così furioso non lo vedevamo da tempo, troppo tempo. L’aver subito l’under cut da parte di Hamilton rischiando di perdere il podio è bastato a riportare l’olandese a reazioni poco diplomatiche. Dopo essersi lamentato ad ogni team radio ed essere arrivato al bloccaggio rischiando di mettere fine alla sua gara e a quella di Hamilton Max Verstappen si è beccato anche il rimprovero del team che lo ha definito “un bambino” in mondovisione. Discussioni che fanno un certo effetto, considerando che stiamo parlando di un tre volte campione del mondo. Non sarà facile smaltire tutta questa rabbia. Chissà che Toto Wolff ha tirato giù un sorriso nel sentire questi battibecchi.
Carlos Sainz: una gara anonima da parte di Carlos Sainz, lontano dal resto del gruppo. Perde posizioni rispetto alla griglia di partenza e porta a casa pochi punti nelle casse dei Fantamanager.
Pierre Gasly: altro weekend da dimenticare per Pierre Gasly, unico ad uscire di scena senza vedere la bandiera a scacchi in Ungheria. Un -10 pesante al Fanta F1.