Miami ci ha lasciato con un grande dubbio, quello di poter assistere ad un mondiale alternativo, sempre con Max Verstappen in testa per il titolo, ma con una lotta a tre destinata a cambiare tutto e a mettere in discussione il dominio dell’olandese. Questi dubbi a Imola hanno trovato una prima, fantastica risposta. Su una pista magica, magica come chi 30 anni fa, su queste curve, ha lasciato un immenso vuoto da colmare. Vediamo i top e flop del GP di Imola al Fanta F1.
I top al Fanta F1 nel GP di Imola
Iniziamo la carrellata dei top e flop al Fanta F1 del GP di Imola con i piloti che hanno concluso un weekend perfetto, o quasi a Imola.
Max Verstappen: con il fiato sul collo, per la prima volta veramente in difficoltà nel finale Max Verstappen torna alla vittoria. Costruisce il gap nelle fasi iniziali del Gran Premio, e nel finale dà tutto per cercare di tenere lontano Norris. Non sappiamo che finale avrebbe avuto questa gara se Max non l’avesse messa in Pole Position, ma sappiamo che nonostante le difficoltà e le aree problematiche della RB20 Max c’è sempre. E anche in questo weekend arriva un all in al Fanta F1!
Lando Norris: Lando, ma la McLaren in generale sta dando prova di poter seriamente attaccare Max e la Red Bull in più di un’occasione. Stiamo assistendo a qualcosa di straordinario, la McLaren è cresciuta esponenzialmente con gli aggiornamenti. La stagione di Lando è stata finora perfetta. Tutta l’esperienza dell’inglese sta venendo fuori. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserveranno le prossime gare.
Lance Stroll: rispetto al suo compagno di squadra, un certo Fernando Alonso, Stroll riesce a rimontare e a cogliere la zona punti a Imola. Una gara davvero positiva per Lance. Finalmente sorridono i Fantamanager del canadese.
I flop al Fanta F1 nel GP di Imola
Sergio Perez: blackout per il messicano della Red Bull, dopo l’incidente nelle FP3 chiude le qualifiche fuori dal Q3, e questo compromette la gara che non riesce a chiudere oltre l’ottava posizione. Tanti errori che pesano soprattutto sul futuro di Perez.
Alexander Albon: un weekend complicato per la Williams e per Albon fresco fresco di rinnovo. Durante il pit stop il team fissa male una gomma e gli viene combinata una penalità molto pesante, 10 secondi di stop & go. Successivamente arriva il ritiro in gara.
Fernando Alonso: Fernando ritorna ad Imola ma lo scenario non è quello degli spettacolari duelli con Schumacher, quanto piuttosto quello del 2022. L’incidente durante le FP3 e il cattivo feeling con la Aston Martin condiziona l’intero weekend. In gara è costretto a partire dalla Pit Lane. Impossibile risalire, dato che a Imola i sorpassi sono pressoché impossibile. Vedendo la risalita di Stroll in zona punti, sarebbe potuto essere un buon weekend anche per Fernando.