Monaco è sempre pronta ad offrire un grande spettacolo, e anche questa volta non ha deluso. Le qualifiche hanno dato già i primi colpi di scena, con la straordinaria Pole Ferrari firmata dall’idolo di casa Charles Leclerc. Red Bull, in difficoltà nell’intero weekend si è trovata a dover svolgere una gara in rimonta. Il che non è l’ideale su un circuito dove è difficile, se non impossibile sorpassare. Nelle stradine del Principato c’è chi è riuscito a cogliere il massimo, ma anche chi ha perso un’occasione importante per fare punti. Vediamo dunque i top e flop del GP di Monaco al Fanta F1.
I top al Fanta F1 nel GP di Monaco
Iniziamo la classifica dei top e flop al Fanta F1 del GP di Monaco con i piloti che hanno concluso al meglio il weekend nel Principato.
Charles Leclerc: questo weekend non ci sono stati rivali per Charles Leclerc, nessun ostacolo nella corsa alla prima vittoria in carriera a Monaco, a casa sua. La sua è stata una gara studiata e costruita nel corso dell’intero weekend. Tutti sono stati impeccabili in Ferrari. La differenza Charles l’ha fatta in qualifica, una vecchia e cara abitudine da riconfermare però in gara. Considerando i precedenti non era per nulla scontato. Ma finalmente i Fantamanager del monegasco possono tornare a respirare, interrompere l’apnea durata 78 lunghi giri, e urlare a pieni polmoni: Charles Leclerc ha vinto il GP di Monaco!
Oscar Piastri: c’è anche un altro plauso da fare a chi a Monaco, alla sua seconda apparizione in F1 nel Principato coglie il secondo posto, ovvero Oscar Piastri. Non lascia scappare Leclerc nel corso del Gran Premio, gli rimane attaccato ed evita situazioni pericolose. Costantemente avanti al compagno questo weekend Piastri non butta via l’occasione. Tanti punti al Fanta F1 per i Fantamanager del team papaya.
Alexander Albon: a Monaco la differenza l’ha fatta la qualifica e Alexander Albon non ha mancato l’appuntamento pur dovendo lottare con una monoposto meno competitiva di altre. Riesce a centrare la top 10 e dunque anche per la Williams arrivano i primi punti della stagione. Al momento solo Stake F1 team è a quota 0.
I flop al Fanta F1 nel GP di Monaco
Kevin Magnussen: dopo un episodio come quello di oggi dobbiamo essere grati per la sicurezza raggiunta da queste monoposto. Ma questo non giustifica il comportamento di certi piloti, soprattutto se recidivi. Kevin Magnussen a Monaco doveva fare una sola cosa, portarla a casa, senza troppi rischi considerando sia la posizione di partenza ma soprattutto l’incombere della squalifica, avendo ormai solo 2 punti sulla licenza. Il contatto con Perez non è un semplice incidente di gara, perché una manovra del genere non andrebbe fatta, a prescindere da cosa ci si sta giocando. Fortunato nell’essere considerato non colpevole dai commissari ma non al Fanta F1, dove colleziona un -10 pesantissimo.
Sergio Perez: Perez ha indubbiamente meno colpe di Magnussen tuttavia la sua colpa è principalmente quella di non aver centrato il risultato in qualifica, che ha concluso al Q1. Se Imola secondo lui non è adatta alla F1, Monaco lo sarà decisamente meno dopo questo weekend. Al Fanta F1 il suo ritiro pesa davvero tanto.
Esteban Ocon: ultimo ma non per importanza Esteban Ocon. Monaco tira fuori il meglio e il peggio di ogni pilota. Nel caso di Ocon, che lo scorso anno ha conquistato un fantastico podio, questa volta è uscito il peggio. Il contatto con il compagno di squadra lo costringe al ritiro. Un ritiro che pesa particolarmente perché il primo in stagione. Al Fanta F1 la sua media subirà un drastico calo.