Finisce in modo piuttosto deludente il Gran Premio d’Italia, non tanto per lo spettacolo che ci hanno dato i 20 piloti, ma per la tanto discussa gestione della Safety Car che si è prolungata fino alla fine della gara, con sicurezza e spettacolo a pagarne il conto. Ne pagano anche i due ferraristi, che concludono con le posizioni congelate: Charles in P2 e Sainz, autore di una grandissima rimonta, in P4. A salire per la quinta volta consecutiva sul gradino più alto del podio è Max Verstappen. L’olandese già dal prossimo Gran Premio a Singapore, avrà il suo match point, dato il distacco che cresce, per laurearsi campione del Mondo 2022. Abbiamo visto tantissime battaglie in pista, e anche delle grandi rimonte, ma altrettanti ritiri. Vediamo i top e flop al Fanta F1!
TOP
Verstappen: Forse si è concesso una piccola dose di emozione Max nel salire sul podio di Monza per la prima volta in carriera – per di più sul gradino più alto. La marea Rossa non sarà dalla sua parte, ma un’energia del genere non si vive così spesso. Max fa 5 su 5 e prosegue comodamente la sua volata verso il secondo titolo iridato grazie ad un’altra prova di superiorità e maturità da parte dell’intero team.
Sainz: Sainz parte dal fondo ma non si scoraggia e dà grande spettacolo in pista arrivando in P4 complice anche una F1-75 in ottima forma, e con una Power Unit fresca da poter spremere come un limone. Carlos avrebbe meritato di più per la rimonta e la qualità dei sorpassi. Non per nulla si è assicurato il voto del pubblico di Sky che lo elegge come miglior pilota del giorno. Da sottolineare però anche l’ottima rimonta di Hamilton che porta a casa un bel gruzzoletto al Fanta F1.
Schumacher: Una gara pulita e con qualche sorpasso da incorniciare per Mick Schumacher, anche lui partito nelle retrovie, arrivato a un passo dalla zona punti.
Bonus: De Vries
Nyck De Vries fa subito canestro. Sfrutta a pieno il potenziale di una Williams che vola nei rettilinei e a sorpresa porta in casa Williams 2 punti preziosi al debutto in Formula 1. Grande gara per l’olandese arrivato in fretta e in furia per sostituire Albon operato di appendicite ieri.
FLOP
Alpine: Ci saremmo aspettati un gran weekend da parte delle due vetture francesi che chiudono con un ritiro e un mesto 11° posto a Monza, con Ocon superato addirittura da Zhou e De Vries. Esteban guadagna solo 3 posizioni da quella di partenza mentre Alonso segue a ruota l’altro vecchio leone del Circus, Vettel ritiratosi per un problema sulla sua monoposto.
Aston Martin: Un ecatombe per il team inglese che colleziona due ritiri su due per un problema tecnico dopo un trend positivo. C’è chi li aveva scelti sperando in una rimonta ma quello che portano ai Fantamanager sono due pesantissimi -10.
Latifi: Non arriva ultimo e in più le prende prepotentemente dal compagno di squadra che arriva a punti al suo debutto in F1, piazzandoglisi davanti. Aveva provato qualche azzardo su Schumacher con una bella battaglia ma non basta.