Verstappen, Perez, Alonso. Un podio così non può che raccontarci un avvio di stagione decisamente inaspettato. Nessuna Ferrari a podio, Aston Martin seconda forza, con Alonso intento a salutare Hamilton e Russell con la manina. Anche la parte bassa della classifica parla in modo eloquente. In Bahrain, in effetti, l’unica certezza forse è quella di aver visto entrambe le Red Bull a podio. Vediamo però quali sono i nostri top e flop al Fanta F1!
Uno scenario già chiaramente visibile dalla base di partenza delle monoposto 2023. La RB18 ha fatto scuola a molti, in primis alla stessa Red Bull che non ne ha stravolto le forme. La scuderia austriaca lo scorso anno è partita con un passo falso, ritrovandosi gara dopo gara. Un anno dopo, in Bahrain la musica è diversa. Una delle note stonate è Ferrari, già alle prese con un problema di affidabilità. Ci si aspettava un inizio più sotto tono rispetto all’assordante doppietta dello scorso anno, ma l’out di Leclerc ha spiazzato tutti. A dover far fronte a un ritiro oltre la Ferrari ci sono state anche McLaren e Alpine. Due team che nella pausa estiva si sono date battaglia proprio per Oscar Piastri, il primo ad essersi ritirato.
I top
Fernando Alonso: Vero e proprio team leader, non ha occhi che per Stroll, oltre che per suo padre che lo ha ingaggiato. Sapevamo che sarebbe stato il jolly di questo weekend e non ha deluso le aspettative. Podio alla prima gara, non può non essere il pilota del giorno. La sua Aston Martin lo diverte, e ci diverte. Si concede il lusso di azzardare sorpassi rischiosi, e non vuole fermarsi qui. Ci si chiede quanto potrà arrivare lontano questa Aston. Non lo sappiamo ma l’inizio promette bene. Soprattutto per chi ha puntato su di lui al Fanta F1.
Max Vertappen: Come punta Max e la RB19 sono una garanzia. Sono nella forma ideale, e con la Ferrari alle prese con dei problemi possono ambire a occupare la prima e la seconda casella di default. Nella scorsa stagione la Ferrari ha monopolizzato le Pole con Leclerc. Quest’anno è più probabile che vedremo Max in quella posizione.
Pierre Gasly: Dopo un inizio complicato – partiva dall’ultima piazzola – Pierre ha iniziato una serie di sorpassi che lo hanno riportato addirittura in zona punti. Aveva in pugno anche il punto del giro veloce, rubatogli da Zhou nel finale. Ottimo debutto con Alpine.
I Flop
Passiamo invece alle note dolenti. Il primo, più deludente è uno dei pupilli della passata stagione al Fanta F1, che oggi, ha preso ogni sorta di penalità possibile e immaginabile.
Esteban Ocon: Per un’Alpine nei top ce n’è una nei flop. -22 punti, e no, non è un punteggio raddoppiato come se Ocon fosse il capitano della nostra squadra. Probabilmente nessuno ha mai fatto peggio di così al Fanta. Le tante penalità si sono sommate all’inevitabile ritiro. Una doccia fredda per l’Alpine che ha visto salire invece di posizioni Gasly.
Charles Leclerc: Il podio è sfumato con un colpo sordo della SF-23 che ha lasciato a piedi Charles. La Ferrari, purtroppo deve ancora fare i conti con l’affidabilità. Questa volta a pagarne è stato Charles, e i Fantamanager che lo avevano schierato.
McLaren: Può considerarsi una vittoria essere arrivati ultimi e aver preso il + 10 del bonus con Lando Norris? decisamente no. La McLaren è la grande assente a centro campo, più indietro di Haas e Williams. Al momento si candida come ultima forza. Per farci un quadro più chiaro però dovremmo valutare anche il rendimento sulle prossime pista, ma al momento non è per nulla conveniente puntare sul team Papaya. Ritiro e ultimo posto. Si può fare peggio di così?