Avevamo fatto bene a citare Shakespeare. Sapevamo, dall’inizio del weekend di trovarci al cospetto di uno dei palcoscenici più grandi nella storia di questo sport. Un palcoscenico in cui sarebbe potuto succedere di tutto, in cui si sarebbero potuti consumare drammi e imprese degne di storia. Abbiamo vissuto tutto questo, e lo abbiamo fatto con una gara divisa in tre atti. Tra protagonisti e antagonisti in molti hanno voluto prendersi un piccolo pezzo di questo palco, il più importante. Vediamo come se la sono cavata i nostri piloti, tra chi festeggia sul podio e chi per essere miracolosamente uscito da un rischio ben più grande di un semplice ritiro. Silverstone: ecco i nostri top e flop al Fanta F1!
CARLOS SAINZ: TOP
Gli applausi, terminato lo spettacolo infinito, sono per tutti ma in particolare per colui che dopo 150 colpi ha centrato l’obiettivo portando a casa più di una pole e una vittoria. Carlos Sainz è arrivato al primo successo in carriera con la consapevolezza di aver cambiato la propria storia entrandone in una ben più grande. Quella destinata all’albo dei vincitori di Formula 1, di chi non solo ha vinto ma lo ha fatto a Silverstone, uno dei templi sacri di questo sport. Sainz ha messo al 100% sé stesso, nel bene e nel male e proprio quando la gara sembrava prendere una piega amara, una foratura ha riaperto la partita. Un obiettivo, 100 modi per raggiungerlo, e Carlos oggi li ha testati tutti, portando a casa la vittoria con sagacia e determinazione. Sul podio si gode l’inno, a occhi chiusi, forse rivedendo tutte le occasioni perse del passato, fino ad oggi. Il giorno zero. Oggi Sainz ha cambiato la sua storia e anche quella di chi lo ha scelto come capitano al Fanta F1.
LEWIS HAMILTON: TOP
Get in there Lewis! Non sarà una vittoria ma Lewis ha letteralmente ammazzato la concorrenza oggi, e riportato non solo sul podio ma vicino ai valori di Red Bull e Ferrari una Mercedes. Sembrerebbe normale o scontato per chi magari, da un sonno criogenico, da dicembre 2021 si è risvegliato a luglio 2022. Ma non lo è. Quello di oggi è un segnale di ripresa importante. Una Mercedes che lotta in un corpo a corpo con Red Bull e Ferrari è una vera notizia, più di tanti altri podi, o piazzamenti anche migliori, ottenuti dalla scuderia della stella. Silverstone è il giardino di casa per Lewis, e anche lì dove il passato lo aveva visto sbagliare, oggi ha brillato. Gran bel colpo prenderlo in squadra al Fanta F1.
MICK SCHUMACHER: TOP
Abbiamo aspettato tanto. Ma l’arrivo a punti per Mick, dopo una gara così, è veramente una gran soddisfazione. Soprattutto perché anche nel finale non lo abbiamo mai visto arrendersi, nemmeno quando si era trovato al cospetto del campione del mondo Max Verstappen. Una prova di resistenza da cui Mick e i Fantamanager che lo hanno schierato ne escono a testa alta, altissima. Speriamo di non dover aspettare così tanto però per vedere un bis.
TOP BONUS: LECLERC E LA SICUREZZA
Ragazzi e ragazze. Questo ragazzo è semplicemente pazzesco. Ha fatto di tutto e nonostante non ria riuscito ad arrivare a podio a causa di una strategia balorda del team, nel post gara ha avuto solo parole di conforto e congratulazioni per il suo compagno di squadra. La sua corsa al mondiale si fa sempre più dura, ma lui è un duro che non molla, così come ci ha fatto vedere nel fantastico, pazzo sorpasso su Hamilton alla Copse. Un colpo che chiude il cerchio di quella curva maledetta, segnata dalla frase “ma qui non si può!”. Ebbene Charles ha dimostrato che si può, ma solo per chi ha la giusta dose di coraggio e talento.
Infine un ultimo chapeau per Zhou, e il livello di sicurezza che queste monoposto hanno raggiunto dall’introduzione dell’Halo. Il cinese avrà pure fatto perdere punti preziosi al Fanta F1, ma quello che ne abbiamo guadagnato oggi, dopo aver visto Zhou sorridere e rasserenare tutti, vale molto di più di un gioco.
ALPHATAURI: FLOP
Dobbiamo seriamente valutare quel doppio carpiato di Gasly e Tsunoda? Bellissimo per lo spettacolo, sembravano due ballerine di nuoto sincronizzato, ma una lotta per il nulla. Tsunoda viene punito per questo suo gesto sconsiderato ma a pagarne di più è Gasly, costretto anche al ritiro, dopo aver sfiorato la tragedia al via. Pensavamo che l’AlphaTauri avrebbe avuto solo problemi per via di una macchina poco competitiva, ma questo è decisamente lo scenario peggiore che potessimo immaginare.
MAX VERSTAPPEN: FLOP
Problemi su problemi. Prima parte di gara superba, con la partenza all’avvio perfetta. Tutto però vanificato per una macchina che a tratti andava e a tratti no – un po’ come la connessione wifi – in aggiunta di una foratura che ha condizionato pesantemente la gara di Max. Addirittura sorpassato da Ocon, ad un certo punto si riprende fino a risalire in settima posizione. Un mezzo disastro anche se i punti persi nel mondiale sono ancora pochi. Sicuramente quelli che hanno perso più punti sono i Fantamanager che lo avevano schierato al Fanta F1.
GEORGE RUSSELL: FLOP
Il contatto in partenza in prevalenza lo causa George costretto ad una rimonta dalla P8 conquistata in qualifica. Nel chiudersi troppo allo start non tiene conto di Gasly che nel frattempo si era infilato al centro e da lì arriva la carambola che mette fuori dai giochi tanti piloti. Nel vedere Zhou in volo George si ferma e scende dalla macchina per sincerarsi delle condizioni del pilota cinese. Una carezza al cuore, vedere quelle immagini. Un po’ meno per la FIA che sequestra la macchina lasciata incustodita di George. Una scena che di solito vediamo in centro città, sui parcheggi abusivi. Gara finita senza nemmeno una possibilità di riscatto. Flop totale.