Continua ad allungare la Red Bull che festeggia grazie alla doppietta ottenuta a Baku! Ora i due piloti del team austriaco sono in testa al campionato piloti. Dall’altra parte la Ferrari continua a deludere e dopo 13 anni torna con un doppio ritiro per un problema tecnico alle vetture. 5 ritiri di cui 4 provenienti da motorizzati Ferrari in questa gara. Coglie invece il suo 3° podio stagionale George Russell! Vediamo i top e i flop al Fanta F1 dopo questa amara giornata.
TOP DI BAKU AL FANTA F1:
Max Verstappen: Calma e perseveranza. Max ha iniziato la sua gara dietro il compagno e Charles. Sapeva che la gara non si sarebbe decisa al primo giro e lo ha dimostrato andando avanti senza cercare azzardi inutili. Il team lo assiste, non c’è dubbio, sia nelle strategie che nella gestione della rivalità con Perez. La sua volata in campionato e nel Fanta F1 continua anche grazie al periodo difficile per Charles abbandonato a sé stesso. Max da Imola ha collezionato 4 vittorie e un terzo posto.
Sergio Perez: Per Perez tutti sono potenziali avversari, anche il suo compagno di squadra. Per la seconda volta dopo Barcellona il team lo invita a non battagliare con Max, perché l’importante è arrivare con una delle due macchine alla vittoria senza rischiare. Non si abbatte nemmeno dopo i pit-stop e arriva con sicurezza in P2 ottenendo anche il bonus del giro veloce. Ha superato anche Charles in campionato piloti. Una sicurezza al Fanta F1.
George Russell: L’outsider per eccellenza. Nessuno è mai stato così costante quanto lui. Red Bull o Ferrari sono in difficoltà? George si fa trovare pronto, su ogni pista e in ogni condizione. Non sbaglia nulla e riesce anche a colmare i problemi della W13. Al Fanta F1 non ha mai fatto meno di + 16 punti. Anche lui è una garanzia.
Sebastian Vettel: Su questi circuiti si esalta. A Baku arriva il miglior risultato stagionale per Sebastian che proprio qui un anno fa ha ottenuto un fantastico secondo posto. L’Aston Martin, non è una macchina competitiva ma oggi Seb l’ha portata veramente al limite ottenendo il miglior risultato possibile, al netto anche dell’errore nel sorpassare Gasly con troppa foga, al quale ha rimediato con una manovra da vero fuoriclasse.
Pierre Gasly: Ottima gara anche per Pierre Gasly, anche lui al suo miglior risultato stagionale. Prova più volte a tenere la quarta posizione, andata poi a Hamilton, stremato e con la schiena spezzata a fine gara.
FLOP DI BAKU AL FANTA F1:
Charles Leclerc: La Red Bull è riuscita ancora una volta a capitalizzare sui problemi della Ferrari, approfittando anche dell’errore di Charles in partenza. Problemi che ancora una volta costringono al ritiro Charles Leclerc, quando si trovava a comando del gruppo a circa 20 giri dall’inizio della gara. Dopo Barcellona e Monaco doveva essere la gara della svolta, per tornare alla vittoria, cosa che manca dal lontano GP d’Australia! Un guasto forse arrivato per la troppa fame, che ha messo a repentaglio l’affidabilità al fronte di una maggior potenza della F1-75. Un costo molto alto per Charles ma anche per i Fantamanager che lo avevano scelto come capitano al Fanta F1.
Carlos Sainz: Una maledizione che continua anche per Sainz, costretto al ritiro per un problema idraulico. Al momento è un rischio acquistarlo, vuoi per suoi errori vuoi per problemi che stanno coinvolgendo un po’ troppo spesso la Rossa. L’obiettivo per la Ferrari ora è risolvere i problemi, dopo verrà il distacco da recuperare in classifica.
I ritiri: Zhou, Magnussen e Stroll. Questi i caduti di Baku, tolti i due DNF della Ferrari. Peccato perché Zhou e Kevin stavano facendo una buona gara. Ma non è la prima volta che Haas e Alfa hanno problemi. Per Zhou si tratta del 3° ritiro tecnico stagionale, il secondo invece per Magnussen. Stroll stava facendo una gara anonima ma il ritiro toglie punti importanti al Fanta F1.
Nicholas Latifi: troppe penalità per Latifi. Unica cosa positiva è che non si è ritirato ed è arrivato ultimo.