In Australia la catena di vittorie della Red Bull è stata interrotta da Carlos Sainz, complice anche il ritiro del leader del mondiale Max Verstappen, tradito dalla sua RB20. Un evento raro di questi tempi considerando il livello di affidabilità raggiunto da queste vetture, soprattutto dalla Red Bull. Un’occasione che la Ferrari ha saputo cogliere, portando sui gradini più alto del podio entrambi i piloti, in una doppietta storica. E che soprattutto ora mette ancora più in crisi i Fantamanager nella scelta della formazione da poter schierare per i prossimi appuntamenti. Proprio in funzione di questo, vediamo qual è la top 5 che ci avrebbe permesso di conseguire il massimo punteggio al Fanta F1 in Australia.
La Top 5 del Gran Premio d’Australia al Fanta F1
A differenza degli scorsi due weekend in cui a vincere è stata una squadra capitanata da Max Verstappen, in Australia è stata una squadra mista a primeggiare. L’assenza di entrambe le Red Bull, con Verstappen out dopo i primi giri e Perez che per via della penalità e di problemi al fondo è rimasto nelle posizioni più arretrate, ha dato un’opportunità a Ferrari e McLaren di contendersi il podio. La superiorità della Rossa però non ha consentito a Norris di ottenere più della terza piazza. Tuttavia, dato il suo prezzo più basso al Fanta F1, e considerando il gap minimo con Leclerc scegliere Norris sarebbe stato un buon affare. Soprattutto se abbinato al vincitore del Gran Premio: Carlos Sainz. Lo spagnolo ha disputato solo 2 Gran Premi su 3 ma in entrambe le occasioni ha dimostrato di trovarsi davvero a proprio agio con la SF-24, battendo in due occasioni il compagno di squadra. La stagione è lunga ma Sainz dovrà trovare in fretta un sedile per il 2025. Prestazioni così non possono che far bene sia alla Ferrari che allo spagnolo. L’unico nell’ultimo anno ad aver battuto Verstappen e la Red Bull in due occasioni.
Ma Sainz e Norris non sono gli unici ad aver conquistato diversi punti in Australia. Soprattutto a centro gruppo la lotta per entrare in top 10 ha visto diversi team coinvolti, con la Haas che è riuscita ad entrare in zona punti con entrambi piloti. Mentre l’Aston Martin si è imposta avanti al gruppone con Lance Stroll che ha portato a casa una preziosissima P6. Complice anche l’out di entrambe le Mercedes.
Così la top 5 del Gran Premio d’Australia al Fanta F1 vede la seguente formazione di piloti: Sainz, Norris, Stroll, Hulkenberg, Tsunoda. Una formazione che ci avrebbe portato ben 98 punti, 134 con Sainz capitano.
Le previsioni del Gran Premio d’Australia
Queste sono invece le previsioni che si sono verificate e che ci avrebbero fruttato, se le avessimo indovinate tutte, ben 32 punti.
Safety Car: No
Virtual Safety Car: Si
Bandiera rossa in gara: No
Doppietta scuderia in gara: Si
Pilota che parte in Pole vince la gara: No
Piloti smarcano gomme wet / full wet in gara: No
Numero scuderie con entrambi i piloti in top 10: 4
Numero vetture costrette al ritiro: 3
Considerando dunque anche il bonus del +25 per aver indovinato il punteggio della squadra Yawk (45 punti), il massimo punteggio ottenibile questo weekend sarebbe stato di 191 punti. Nessuno nel Club della Community NOW di YawClub è riuscito ad ottenere un tale risultato ma c’è da dire che questo weekend già solo indovinare i piloti da schierare è stato davvero difficile. Speriamo non si tratti di un’eccezione.