Al Gran Premio di Monaco Charles Leclerc è tornato alla vittoria interrompendo un digiuno che durava da Austria 2022, e soprattutto mettendo definitivamente fine alla ricerca del successo nel GP di casa. La Ferrari non è arrivata per caso a questa vittoria. Il team è cresciuto negli ultimi mesi e Leclerc è arrivato a Monaco forte di questa crescita. La sensazione di poterla portare a casa c’era già al venerdì, ma in due giorni sono tante le incognite che avrebbero potuto rendere questo scenario irrealizzabile. In primis Leclerc è riuscito a mettersi in Pole, senza mai sbagliare. La gara tra fortuna e strategia, con la gestione delle gomme ha poi completato il quadro. Attualmente la Ferrari, dopo la vittoria e il terzo posto di Sainz ha accorciato le distanze da Red Bull e da Max Verstappen. Il team di Maranello è infatti secondo in entrambi i campionati, sia quello costruttori sia quello piloti proprio con Charles. A Miami ha avuto la meglio McLaren, a Monaco la Ferrari. In questa fase sono tutti molto vicini e questo rende tutto molto imprevedibile anche al Fanta F1. Vediamo quindi come cambiano le quotazioni al Fanta F1 dopo il GP di Monaco.
Nonostante il campionato sia ancora lungo le ultime tre gare hanno segnato una svolta. Il dominio della Red Bull è sotto attacco su due fronti, McLaren e Ferrari. Due team con progetti, monoposto, piloti diversi, che possono infastidire Red Bull a seconda del tipo di tracciato che si presenta. Proprio per questo è bene ridefinire anche i valori al Fanta F1, considerando il percorso di ogni team finora.
Piloti in Salita nel Fanta F1
Charles Leclerc (+1 credito)
Non c’è stato nessuno in grado di impensierire il monegasco in volata verso la prima vittoria in casa a Monaco. Un traguardo cercato a lungo, e finalmente raggiunto con un weekend perfetto. La Ferrari sta crescendo e il team può tranquillamente permettersi di puntare tutto sul numero 16. Così come i Fantamanager al Fanta F1. Sale a 36 crediti.
Oscar Piastri (+1 credito)
Oscar Piastri dopo la prima fila sfumata ad Imola a causa della penalità ha riprovato a rimettersi davanti e ci è riuscito. A Monaco anche lui si gode i vantaggi di un’ottima qualifica, gestendo bene la gara e mettendo in difficoltà Sainz, che alla fine si è dovuto arrendere alla P3. Non male ottenere un secondo posto a Monaco alla seconda gara di F1 su questo tracciato. Continua a crescere, così come la propria media e arriva a 30 crediti.
Nico Hulkenberg (+1 credito)
Nico Hulkenberg questo weekend è stato davvero sfortunato. Prima la penalità per l’apertura irregolare del DRS, che lo costringe a partire a fondo classifica insieme a Magnussen. In gara poi viene colpito dalla RB20 di Perez a sua volta colpito dalla Haas di Magnussen. Una vittima ingiusta soprattutto per i suoi Fantamanager. Il suo out pesa sulla media punti che rimane però sempre superiore a quella di altri piloti più costosi. Per il percorso fatto finora Nico merita comunque di salire a 12 crediti.
Guanyu Zhou (+ 1 credito)
In ultimo, e no non è un caso che sia arrivato proprio ultimo a Monaco mettiamo Guanyu Zhou con una media che continua a crescere gara dopo gara. Zhou spesso fa meglio del compagno di squadra ex Mercedes, Bottas. Pur avendo meno esperienza. Non sappiamo ancora quale sarà il suo destino in F1, se avrà un rinnovo di contratto o meno. Ma al Fanta F1 sale a 10 crediti.
Piloti in Discesa nel Fanta F1
Sergio Perez (-1 credito)
Sergio Perez ha vissuto un weekend da incubo a Monaco. In qualifica, come a Imola, ha deluso. In gara è stato coinvolto in un incidente davvero impressionante. Lui fortunatamente ne è uscito illeso, non però la sua RB20. Questo pesa soprattutto in ottica budget cap. La sua media al Fanta F1 non lo rende invitante. Dobbiamo ulteriormente abbassare la sua quotazione al Fanta F1. Il suo costo è di 31 crediti ora.
Max Verstappen (-1 credito)
Per la prima volta siamo costretti a mettere mano anche alla quotazione di Max Verstappen. Il suo valore iniziale, 48 inizia a vacillare dopo le ultime tre gare in cui Max è andato in sofferenza. A Monaco anche la Pole gli è stata sottratta da Leclerc. Nelle ultime tre gare Max ha vinto “solo” una volta. Sono numeri destinati a cambiare o rimarremo in una situazione così incerta? Non lo sappiamo, questo dipenderà dal team e dai progressi nei prossimi GP. Al momento scende però a 47 crediti.
Daniel Ricciardo (-1 credito)
Rispetto al valore iniziale ci chiediamo ancora che fine abbiano fatto le aspettative che Visa Cash App RB e i Fanta-manager nutrivano verso Daniel. La sua stagione è fatta più di bassi che di alti e la media al Fanta F1 rimane pericolosamente bassa. Tsunoda, suo compagno di squadra, con la stessa macchina è già tre volte di fila che va a punti. Capite le differenze? Scende a 14 crediti.
Lewis Hamilton (-1 credito)
Scende di un credito anche Lewis Hamilton. Quest’anno la Mercedes è decisamente in sofferenza e Lewis, in partenza a fine anno è l’ultima ruota del carro. Un po’ come succede in Ferrari con Sainz anche se quest’anno le prestazioni della macchina lo stanno mascherando. Questo confronto impari lo si vede anche al Fanta F1. Russell pur costando di meno ha infatti i punteggi più alti di quelli dell’inglese. Il suo costo si abbassa a 28 crediti.