“Nella pace nulla di meglio per diventare un uomo che la tranquillità e l’umiltà, ma se tu senti il soffio della guerra allora imita la tigre, indurisci i tuoi muscoli, eccita il tuo sangue, nascondi la tua lealtà sotto la fredda rabbia e infine dà al tuo sguardo l’orribile splendore.” Con le parole del più celebre drammaturgo inglese, William Shakespeare, Ladies and Gentlemen, vi diamo il benvenuto nella terra dei Re: Silverstone! L’atmosfera è già carica di energia e tensione. Red Bull e Ferrari sono pronte per un altro scontro, proprio dove un anno fa il Mondiale prese una drastica e inaspettata piega, con la collisione tra Hamilton e Verstappen alla curva Copse. Scontri, imprevisti, record. Tutto quello che abbiamo ereditato da Silverstone lo ritroveremo in questo weekend, ma attenti perché alla storia piace cambiare, stravolgere le gerarchie e regalarci colpi di scena incredibili. Cosa potrà succedere a Silverstone? Proviamo a scoprirlo con i consigli sulle previsioni al Fanta F1!
Le previsioni del Fanta F1 per Silverstone
Safety Car in gara: SI
Silverstone è una delle gare più attese. Non solo per lo spettacolo sugli spalti e l’atmosfera inconfondibile di uno dei luoghi di culto del Motorsport. La tensione e l’importanza di affermarsi su una pista come questa può indurre anche i migliori all’errore. A quelle velocità poi, non è raro vedere piloti finire la propria volata in ghiaia. Nel corso degli anni la presenza della Safety a Silverstone è stata abbastanza costante. Il che ha anche rimescolato le carte in tavola con le diverse strategie. Dovesse piovere potremmo vedere un inizio condizionato proprio dalla presenza della vettura di sicurezza. Un ulteriore Jolly.
Virtual Safety Car: NO
Meno frequente la Virtual. A Silverstone ha fatto solo due apparizioni, l’ultima nel 2016. Per questa volta sentiamo di non consigliarla come pronostico al Fanta F1.
Bandiera rossa: NO
L’effetto dei 51G non si scorda. Max Verstappen ha provato sulla sua pelle cosa vuol dire avere una collisione a Silverstone e anche il resto del Circus ha ancora bene in mente l’episodio violento dello scorso anno. Il primo traguardo per un pilota è quello di arrivare alla bandiera a scacchi. A parte il 2021, per andare a ripescare l’ultima gara in cui abbiamo visto una bandiera rossa a Silverstone, dobbiamo arrivare fino al 2014. In entrambi i casi un brutto incidente ma fortunatamente senza gravi conseguenze. Insomma, una bandiera rossa a Silverstone non la vorremmo augurare.
Piloti smarcano le gomme wet/full wet in gara: SI
Siamo un po’ combattuti, ma ci proviamo. Il weekend a Silverstone può essere una medaglia a due facce come quella a Montréal con qualifiche bagnate e gara asciutta o portarci tre giorni di sana pioggia britannica. Al momento le previsioni danno una probabilità di pioggia bassa per domenica – dovrebbe piovere in mattinata – e un rischio più alto per venerdì e sabato. Meteo e sito di Fanta F1 alla mano, consigliamo di prendere la decisione direttamente Sabato, prima delle qualifiche che scatteranno alle 17:00.
Doppietta scuderia in gara: NO
La doppietta, a meno che non ci sia un predominio di una squadra è difficile da ipotizzare. Inoltre Silverstone offre tante opportunità per ribaltare la situazione tra strategie e safety car.
Pilota che parte in pole vince la gara: NO
La qualifica è uno dei momenti più attesi, quello in cui i piloti fanno la differenza. Attualmente il poleman per eccellenza è uno: Charles Leclerc. Tuttavia, il bilancio tra qualifica e gara del monegasco è piuttosto esiguo. A Silverstone una qualifica non salva la gara, e bisognerà vedere quanto cambieranno i valori di Red Bull che con i nuovi aggiornamenti punta a raggiungere la Rossa anche nel giro più veloce. Così come per la doppietta pensiamo che ci siano troppe variabili per il poleman, chiunque sia, di portare la gara a casa.
Numero di scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Come numero di scuderie a portare entrambi i piloti in top 10 ci teniamo sul 4, mentre rispetto al Canada, siamo un po’ più bassi sui ritiri.