C’era tanta attesa per il primo weekend Sprint in Cina, viste le incognite legate al ritorno della tappa asiatica assente dal 2019. A vincere è nuovamente Max Verstappen che approfitta della Sprint per incassare più punti possibili. La doppia gara permette all’olandese di conquistare una doppia vittoria, nella Sprint e nella gara della domenica. Il suo dominio è sempre più consistente ma la lotta dietro di lui è più serrata. La Ferrari è forse la grande sconfitta di questa tappa, pagando soprattutto le temperature e un Lando Norris particolarmente in forma. Vediamo chi è riuscito a cogliere i migliori punteggi in Cina con la classifica del weekend al Fanta F1.
Red Bull avanti, Ferrari si ferma
Non è stato un weekend particolarmente facile per la Ferrari. Al venerdì la pioggia ha compromesso l’ultima fase delle qualifiche Sprint, soprattutto per Carlos Sainz, in controtendenza rispetto a quanto fatto nei precedenti weekend. Sia nella Sprint che in gara le cose non vanno meglio. La SF-24 non solo paga il confronto con la Red Bull ma anche con avversari finora più indietro, come la McLaren di Lando Norris. Il team per la prima volta da inizio stagione manca il podio, segno che, senza aggiornamenti, la SF-24 è ancora vulnerabile su certi aspetti. Nonostante questo al momento la Rossa rimane seconda forza nel campionato costruttori, anche a causa della duplice natura della McLaren che con Norris esalta, ma che non si accende invece con Oscar Piastri.
Rispetto alle precedenti gare Norris ha mostrato un passo nettamente migliore, favorito forse dalle basse temperature. Nemmeno il team inglese ha ancora portato aggiornamenti, ma anche senza riesce senza problemi a mettersi davanti alla Mercedes. Toto Wolff alla vigilia del weekend in Cina aveva avvisato i propri avversari, dichiarando che a Suzuka il team aveva fatto un notevole passo in avanti, passato in sordina. In Cina a fare la differenza nel team è stato però Lewis Hamilton, autore di un’ottima rimonta dalla P18 alla P9.
La gara ha messo alla prova i team soprattutto sulle strategie. A pagarne è stata principalmente la Red Bull di Sergio Perez, e l’Aston Martin di Fernando Alonso, scalato dalla terza alla settima posizione. All’altra Aston è andata decisamente peggio, ma per un errore di Stroll che non solo ha buttato al vento la sua gara ma anche quella di Daniel Ricciardo, nel primo weekend di ripresa per l’Australiano. I contatti, la safety ha innescato una serie di penalità che hanno compromesso il punteggio di molti piloti al Fanta F1. Vediamo quindi i punteggi.
I punteggi al Fanta F1 in Cina
Max Verstappen + 40 punti
Lando Norris + 33 punti
Charles Leclerc + 24 punti
Sergio Perez + 21.5 punti
Lewis Hamilton + 19 punti
Carlos Sainz + 17 punti
George Russell + 16 punti
Fernando Alonso + 10 punti
Logan Sargeant + 6 punti
Oscar Piastri + 5.5 punti
Nico Hulkenberg + 5.5 punti
Esteban Ocon + 5 punti
Alexander Albon + 5 punti
Guanyu Zhou + 3 punti
Pierre Gasly + 1 punto
Kevin Magnussen – 6 punti
Valtteri Bottas – 7 punti
Lance Stroll – 8 punti
Daniel Ricciardo – 9 punti
Yuki Tsunoda – 10 punti