Non sappiamo se della vittoria a Monaco sia più felice Charles Leclerc o i Fanta-manager che lo hanno schierato, probabilmente, anzi quasi sicuramente Leclerc visti i numerosi tentativi e le difficoltà degli anni passati. Tuttavia è una gioia che ritroviamo anche al Fanta F1, perché finalmente dopo un anno di dominio assoluto la Red Bull sembra poter lasciare spazio anche ad una competizione più aperta. Veniamo da tre gare con tre vincitori diversi. A Miami ha vinto Norris, a Imola Verstappen, a Monaco Leclerc. Monaco è da sempre una tappa particolare, e non sono mancati nel corso del weekend colpi di scena degni del Principato. C’è chi esce da Monaco con il sorriso, chi invece ha incontrato diverse difficoltà, e chi ha dovuto affrontare un pesante ritiro. Vediamo quindi tutti i punteggi dei piloti al Fanta F1 nel GP di Monaco.
Tutti i punteggi del GP di Monaco al Fanta F1
La vittoria emozionante di Charles Leclerc ha ravvivato una gara tutto sommato noiosa. Max Verstappen dopo la qualifica non è riuscito a staccarsi da Russell, lasciando scappare le due McLaren e le due Ferrari. Monaco in qualifica offre uno spettacolo unico, ma per la gara forse bisognerebbe rivedere qualcosa, con queste monoposto è infatti impossibile superare. Se poi consideriamo che l’unico elemento che avrebbe potuto ravvivare la gara, ovvero la danza dei pit stop è stata condizionata dalla bandiera rossa al primo giro, la situazione diventa ancora più complessa. Gli unici ritiri si sono riscontrati al primo giro, forse perché la partenza rappresenta l’unica vera occasione in cui tentare di recuperare posizioni. Ma in diversi non hanno fatto i conti con le misure che rendono Monaco un circuito quasi in miniatura. In particolare Kevin Magnussen, che ha innescato un pericolosissimo incidente che ha coinvolto Sergio Perez ma anche il compagno di squadra Nico Hulkenberg.
Se questa mossa l’avesse fatta partendo a metà dello schieramento e non alla fine, non sappiamo quante altre macchine avrebbe potuto coinvolgere. Fortunatamente piloti e fotografi ne sono usciti illesi. Ma ci è mancato veramente poco. Il secondo contatto che ha avuto un forte impatto al Fanta F1 è sempre legato al primo giro, e ha riguardato Esteban Ocon e Pierre Gasly. Le conseguenze più gravi le ha avute Ocon. I danni sulla sua monoposto che ha centrato la numero 10 di Gasly facendola addirittura volare erano troppi per consentire al francese di proseguire la gara dopo la bandiera rossa. I punteggi di questi 4 piloti sono quindi i peggiori dello schieramento, vediamo la classifica finale per il GP di Monaco al Fanta F1.
La classifica del Fanta F1 per il GP di Monaco
Charles Leclerc + 37
Oscar Piastri + 23
Carlos Sainz + 16
George Russell + 15
Lando Norris + 13
Max Verstappen + 12
Zhou Guanyu + 10
Yuki Tsunoda + 9
Valtteri Bottas + 9
Lewis Hamilton + 8
Alexander Albon + 7
Pierre Gasly + 5
Fernando Alonso + 5
Daniel Ricciardo – 1
Lance Stroll – 1.5
Logan Sargeant – 2
Esteban Ocon – 9
Sergio Perez -10
Nico Hulkenberg – 10
Kevin Magnussen – 10