Ancora Verstappen, anzi, sempre Verstappen. Ma le sorprese di certo non mancano. Le qualifiche del GP d’Australia sono all’insegna dell’olandese che chiude davanti a un super Carlos Sainz e al suo compagno di squadra Sergio Perez. Tante le certezze ma anche le novità al termine delle qualifiche di Melbourne, come testimoniato dai punteggi dei piloti al Fanta F1. Da sottolineare, ovviamente, che tali risultati saranno solo la base in vista dei punteggi finali che saranno determinati dalla gara, in programma domani alle ore 05.00.
Super Max, ma che prestazione da urlo di Tsunoda!
Max Verstappen si conferma davanti a tutti e conquista la pole position delle qualifiche del GP d’Australia, che valgono all’olandese un super +5 per tutti i suoi fanta-manager (pronto a diventare +10 per chi lo ha schierato come capitano). Ottime prestazioni anche da parte di Sainz e dei restanti piloti che sono riusciti a qualificarsi al Q3 (tranne Perez) e che, indipendentemente dal posizionamento raggiunto, portano a casa un bonus di +3. Grandissima prova, sotto questo aspetto, da parte di Yuki Tsunoda che centra una brillantissima ottava posizione tutta da provare a difendere domani per il bene sia del team che dei suoi fanta-manager.
Perez penalizzato: +0 per lui
La delusione più grande, volendo, del weekend è targata Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo chiude solo undicesimo e non riesce a portare a casa più di 1 punto, così come Albon (l’unico a correre per la Williams), Bottas, Magnussen e Ocon. Nulla da fare, invece, per Hulkenberg, Gasly, Ricciardo e Zhou che mancano l’accesso al Q2 e partiranno nella gara di domani dalla base di 0 punti. Oltre a loro, 0 punti anche per Sergio Perez a seguito della penalità presa al termine delle qualifiche per un impeding nei confronti di Hulkenberg
I punteggi dei piloti al Fanta F1 al termine delle qualifiche in Australia
+5 PUNTI
- Max Verstappen
+3 PUNTI
- Carlos Sainz
- Lando Norris
- Charles Leclerc
- Oscar Piastri
- George Russell
- Yuki Tsunoda
- Lance Stroll
- Fernando Alonso
+1 PUNTI
- Lewis Hamilton
- Alexander Albon
- Valtteri Bottas
- Kevin Magnussen
- Esteban Ocon
+0 PUNTI
- Nico Hulkenberg
- Pierre Gasly
- Daniel Ricciardo
- Guanyu Zhou
- Sergio Perez (per penalità)