La seconda giornata di Fanta F1 a Jeddah si chiude con il grande ritorno di Max Verstappen in prima posizione con il numero che ha segnato la sua intera carriera in Formula 1 fino al 2022, ovvero + 33! Il punteggio per chi lo ha scelto come primo pilota ovviamente raddoppia!
Il confronto con Leclerc, che si classifica 2° con + 29 punti, anche pilota del giorno Sky (+5), ancora una volta ci ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine. Il duello tra i due si arricchisce di particolari e movenze che esaltano lo stile di guida dell’uno o dell’altro e le caratteristiche di due macchine che rasentano la perfezione.
A pari merito invece Russell e Sainz: Sainz è stato svantaggiato dal regime di Virtual Safety Car, ma ha concluso la gara a podio e con un discreto bottino (+16). Ottiene un ben +16 anche George Russell, decisamente più a suo agio con questa monoposto rispetto a Lewis Hamilton che chiude questa giornata con un +7, arrivato soprattutto per le posizioni guadagnate.
Un discreto punteggio anche per Lando Norris +12 che subito dopo Hamilton è stato quello ad aver conquistato più posizioni, ed Estaban Ocon che chiude con un +12.5.
Un disastro invece per quanto riguarda i DNF. Si sa, Jeddah è come una roulette, i muri sono vicini e abbiamo avuto dal Sabato ben 7 ritiri, il primo con Mick Schumacher, al Sabato. Fortunatamente Mick non ha avuto ripercussioni dopo il forte impatto, che ha invece, distrutto la VF-22. Inoltre Mick avendo già passato il Q1 al momento dell’incidente non ha un -10 ma un -9.
Stessa sorte invece per Ricciardo, Tsunoda, Latifi e Albon. I primi due per un problema tecnico si devono ritirare e chiudono con un -10. Latifi invece va a finire contro le barriere, anche Albon si ritira ma a seguito di un contatto con Stroll. Chiudono anche loro con un -10.
Per via del punteggio ottenuto in qualifica invece Bottas e Alonso pur non avendo concluso la gara finiscono il weekend con un -7. Stesso punteggio anche per Zhou, che a differenza loro ha accumulato i malus per delle penalità arrivate nel corso della gara.
Qui un conteggio dettagliato dei punti, in attesa delle ufficializzazioni dei risultati da parte della FIA.
I punteggi ufficiali e le classifiche, saranno pubblicate nella giornata di domani nelle rispettive leghe sul sito www.Fantaf1.com