L’ultima gara prima della pausa estiva, in Belgio ci ha regalato grande spettacolo. Ben 4 team raccolti in pochi secondi, e una vittoria che si è decisa negli ultimi giri. Strategie, degrado, ed errori hanno fatto la differenza tra un terzo e un primo posto. La Mercedes prima della squalifica di Russell era riuscita a chiudere con una doppietta che avrebbe portato tanti punti al team di Brackley. Tuttavia si deve accontentare del secondo posto, considerando che la McLaren con il secondo posto di Piastri e il quinto di Norris ha collezionato ben 28 punti contro i soli 25 totalizzati da Lewis Hamilton. Dei top 4 team Red Bull è quella che in Belgio è uscita con un bottino meno consistente, appena 18 punti tra Verstappen e Perez. Pesa particolarmente il rendimento del messicano, partito in prima fila insieme a Charles Leclerc, e arrivato settimo. Ma com’è invece la situazione punti al Fanta F1? Vediamo il punteggio pilota per pilota nel GP del Belgio.
Ovviamente questi punteggi sono stati aggiornati tenendo conto della squalifica di George Russell, che ha vanificato la doppietta Mercedes.
I punteggi dei piloti al Fanta F1 nel GP del Belgio
Prima di concederci quasi un mese di sosta vediamo i punteggi dei piloti al Fanta F1 nel GP del Belgio. La gara ha visto strategie audaci e scelte tattiche che hanno ribaltato le previsioni, con alcuni piloti che hanno colto opportunità impreviste per migliorare le loro posizioni. La gara ha rimescolato la classifica piloti mettendo in evidenza l’importanza dei dettagli in questa fase del campionato. McLaren nonostante abbia la macchina migliore del gruppo ha pagato i diversi errori, in particolare quello di Norris che in partenza si è auto buttato fuori perdendo tre posizioni importanti. Anche Piastri questa volta non è stato perfetto. Nel suo pit stop è andato lungo finendo addosso a un meccanico, perdendo secondi preziosi considerando l’arrivo in volata a tre tra lui Russell ed Hamilton. Queste sono le occasioni che possono fare la differenza in un campionato ancora lungo con 10 gare da disputare.
Ma vediamo come se la sono cavata i nostri piloti al Fanta F1. Al primo posto anche qui troviamo Lewis Hamilton, seguito da Piastri e Verstappen che grazie ad una serie di sorpassi, in rimonta dalla P11, ha raddrizzato il weekend al Fanta F1.
P1 Lewis Hamilton + 31 punti
P2 Oscar Piastri + 26 punti
P3 Max Verstappen + 24 punti
P4 Charles Leclerc + 19 punti
P5 Lando Norris + 10.5 punti
P6 Carlos Sainz + 10 punti
P7 Fernando Alonso + 9 punti
P8 Daniel Ricciardo + 7 punti
P9 Esteban Ocon + 7 punti
P10 Nico Hulkenberg + 7 punti
P11 Sergio Perez + 5.5 punti
P12 Kevin Magnussen + 5 punti
P13 Lance Stroll + 3 punti
P14 Alexander Albon + 2 punti
P15 Yuki Tsunoda + 2 punti
P16 Valtteri Bottas + 1.5 punti
P17 Logan Sargeant – 1 punto
P18 Pierre Gasly – 1.5 punti
P19 George Russell – 2 punti
P20 Guanyu Zhou – 10 punti