Arrivano, tra elementi glam e americanate – come spiagge artificiali in un parcheggio – le prime testimonianze della Formula 1 a Miami, quinta tappa del Mondiale 2022. I team non vedono l’ora di poter toccare con mano la nuovissima pista costruita attorno alla casa dei Miami Dolphins, l‘Hard Rock Stadium. Dopo Imola i Fantamanager hanno bisogno di una rivincita. Ecco i nostri consigli sulle previsioni per il GP di Miami!
Safety Car in gara: SI
Pista inedita, impegnativa con alcuni lati stretti, e molto veloce. La Safety Car in questo mondiale poi sta diventando un appuntamento fisso, con più o meno chiamate.
Virtual Safety Car in gara: SI
Sebbene a Imola non sia stata chiamata in causa, il rischio di vedere prima esposta una VSC e poi una Safety c’è sempre. A Miami le alte temperature potrebbero far tornare i problemi di affidabilità, e di posti per rallentare e parcheggiare la macchina ce ne sono, anche nel finto porto turistico.
Bandiera rossa in gara: SI
Ci proviamo di nuovo. Ancora non abbiamo visto una bandiera rossa in gara. Miami sarà la tappa giusta?
Piloti smarcano Wet/Full Wet in gara: SI
Meteo pazzo, il clima tropicale può cambiare da un momento all’altro. Non sono previsti temporali ma c’è una discreta possibilità di vedere un po’ di pioggia Domenica. Tentar non nuoce. Al massimo avrete perso 2 punti.
Doppietta scuderia in gara: NO
1-1 tra Ferrari e Red Bull sul fronte doppiette. Ma non sapendo ancora come si comporteranno le rispettive macchine in pista crediamo che a far la differenza saranno sempre i 2 piloti che comandano il campionato e che appartengono a scuderie diverse ma che non sono molto distanti nelle prestazioni.
Pilota che fa la pole vince la gara: NO
Ormai sosteniamo questa idea dell’imprevisto in gara e dobbiamo portarla in fondo, anche se su 3 gare su 4 ha vinto il Poleman.
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 3
2,75 è la media in queste prime 4 gare, arrotondiamo per eccesso, visto il particolare potenziale evidenziato da alcune scuderie in queste ultime 2 gare.
Numero vetture costrette al ritiro in gara: 3
Anche qui non potendoci affidare a dati o riscontri in pista ci mettiamo “nel mezzo”.